Erasmus Portogallo

Utile da sapere

Il Portogallo è spesso scelto come meta Erasmus, perchè il paese è uno dei più economici d’Europa. Oltre a questo il Portogallo vanta numerose università di alto livello e se si desidera imparare il portoghese, fare l’Erasmus in Portogallo è senza dubbio una scelta azzecata. ll portoghese è la lingua ufficiale ma si usa anche l’inglese. Tra le università portoghesi ci sono l’Univesità di Lisbona, l’Università di Coimbra, l’Università di Porto ed altre. Poichè la vita da studente Erasmus in Portogallo non è costosa, come budget giornaliero si può calcolare circa 25,00 euro o qualcosa di più. Se siete appassionati di surf poi, con l’Erasmus in Portogallo avrete la possibilità di coltivare questo sport nel tempo libero perchè qui è molto popolare. Le onde dell’oceano Atlantico sono ottime per i surfisti alle prime armi o di livello intermedio.

Come muoversi

A Lisbona c’è la metropolita e i biglietti sono in vendita presso gli sportelli delle stazioni o nei distributori automatici, le tessere giornaliere sono più convenienti. Sempre a Lisbona ci sono diverse elevadores (funicolari e ascensori) in giro per la città. Come studenti Erasmus in Portogallo potete visitare le città viaggiando in treno con prezzi ragionevoli o in pullman anch’essi con prezzi competitivi.

Dove dormire

Se siete studenti Erasmus in Portogallo l’ufficio di competenza dell’università che avete scelto, vi fornirà dei riferimenti con i con i numeri di telefono delle residenze private e di quelle universitarie per un posto letto. Se preferite una stanza, non c’è problema perchè le città sono piene di annunci di stanze o case in affitto. Potete condividere un appartamento con altri studenti dell’Erasmus in Portogallo con circa 150,00 euro al mese comprese le spese.

Mangiare e bere

Gli studenti dell’Erasmus in Portogallo possono usufruire delle mense universitarie, dove in genere un pasto completo con dolce e bibita costa circa 3-4,00 euro. Il cibo è davvero economico, con 10,00 euro si riesce ad avere un pasto completo e aggiungendo un pò di vinho verde (chiamato così non per il colore, ma perchè va consumato giovane), si arriva a 14,00 euro. Inoltre in Portogallo si trovano alcuni dei migliori piatti di pesce a prezzi ragionevoli.

Tempo libero e divertimento

Di solito la sera vengono organizzate feste per gli studenti dell’Erasmus in Portogallo. In molti locali e ristoranti soprattutto a Lisbona e Coimbra, si può ascoltare il fado la musica tradizionale del portogallo, magari mangiando un piatto tipico della cucina porteghese. Tra le città di interesse storico ci sono Evora, Guimaraes, Coimbra tutte da vedere e visitare.

Portogallo online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus in Portogallo:

Informazioni Portogallo, treni, pullman, informazioni Lisbona.