Erasmus Oxford

Le città dove fare l’Erasmus sono tante e ognuna offre qualcosa di diverso. Se si desidera fare l’Erasmus in Inghilterra, Oxford è senza dubbio una delle città universitarie più famose al mondo e l’Erasmus a Oxford è un’esperienza unica al pari anche dell’Erasmus a Cambridge. L’Università di Oxford è la più antica università anglosassone al mondo e la più prestigiosa in Europa ed è organizzata con i college. I college sorgono nel centro di Oxford, una cittadina estremamente elegante, pulita ed ordinata, a pochi chilometri da Londra. Oxford è conosciuta come la “la città dalle sognanti guglie”, per l’armonica architettura degli edifici delle università. I 38 college accolgono studenti stranieri da tutto il mondo compresi quelli che fanno l’Erasmus ad Oxford e vengono visitati anche dai turisti durante tutto l’anno, perché molto belli dal punto di vista architettonico.

Per gli studenti dell’Erasmus ad Oxford, nella cittadina inglese le cose da fare e vedere non mancano. Oxford è piena di architettura, musei, giardini, chiese antiche. In città si gira bene in bicicletta, ma per percorsi più lunghi c’è l’Oxford Bus Company, con la quale una corsa costa 2,50 sterline. Gli studenti dell’Erasmus ad Oxford possono usare anche l’Airline buses che collega gli aereoporti di Heathrow e Gatwick, una corsa per Heathrow costa 20 sterline.

Gli studenti Erasmus ad Oxford appena arrivati in città, possono passare all’Oxford Tourist Information Centre (15-16 Broad St.), dove è possibile avere informazioni di vario genere e prendere brochures, mappe, guide o souvenir della città.

La vita ad Oxford è mediamente cara e il budget giornaliero è di circa 45 euro. La vita notturna per gli studenti Erasmus ad Oxford non manca. Il luogo d’incontro più famoso qui è il classico pub inglese. Oxford è piena di pub dove si può mangiare, bere una birra ed incontrare altri studenti o professori. Alcuni di questi pub sono antichi e si possono trovano persone di vario genere: indiani, universitari o gentleman inglesi vestiti in modo elegante. Ci sono anche diversi locali dove ascoltare musica jazz, blues o rock. Se siete appassionati di teatro c’è il Royal Shakespeare Company – RSC – che fa spettacoli di repertorio con biglietti a partire da 5 sterline per i posti in piedi fino a 40 sterline per i posti migliori a sedere.

Oxford online:

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus ad Oxford:

Informazioni Oxford, alloggio, Daily Info – eventi.