erasmus Norvegia

Utile da saperePerchè fare l’Erasmus in Norvegia? La Norvegia possiede università organizzate molto bene e lo stile di vita è, secondo molte ricerche, tra i migliori d’Europa. Ricca di verde, la Norvegia è famosa per gli spettacolari panorami, non a caso il quartiere “Bryggen” della città di Bergen è stato classificato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’Università di Bergen è la più famosa, ed è un’ottima meta per fare l’Erasmus in Norvegia. Molto ben organizzato, l’ateneo norvegese, offre agli studenti stranieri gli ostelli universitari e le sale computer sono aperte fino all’una di notte. Inoltre all’Università di Bergen è possibile fare gli esami in inglese che è parlato da tutti. Se siete dell’idea di fare l’Erasmus in Norvegia non dimenticate che lì fa freddo e piove molto, quindi bisogna partire attrezzati, almeno con un giaccone adeguato al clima. La valuta è la corona norvegese e la lingua il norvegese bokmal nynorsk.

Come muoversi

In generale tutti i trasporti sono costosi. La tessera degli autobus è molto cara – circa 70,00 euro al mese – ma dovete farla se siete studenti dell’Erasmus in Norvegia, perchè permette di girare la città e si possono scegliere le zone da coprire. Le ferrovie regalano splendide tratte panoramiche, ma la rete dei pullman è più vasta e anche dalla strada si possono ammirare molti paesaggi pittoreschi.

Dove dormire

Generalmente agli studenti dell’Erasmus in Norvegia l’università manda una serie di documenti in cui è inclusa la prenotazione per l’ostello. Se volete fare in modo di conoscere altri studenti e migliorare l’inglese, allora potete richiedete le stanze delle zone C o D, che sono quelle con le cucine in comune. In generale comunque una stanza in ostello costa circa 22,00 euro. L’albergo è più caro, non meno di 85,00 euro per una stanza.

Mangiare e bere

L’Erasmus in Norvegia molto probabilmente non è la scelta giusta se quello che cercate è mangiare e bere con pochi soldi. Gli alcolici sono molto cari. Ma non solo, perchè anche mangiare magari in un fast food è caro. Quindi il consiglio è di fare la spesa in un supermercato e cucinare a casa per la cena. Per un pasto normale non si spende meno di 17,00 euro.

Tempo libero e divertimento

Per gli studenti l’Erasmus in Norvegia è un’esperienza unica e restano sempre affascinati dalla bellezza della natura. I musei da vedere sono di meno rispetto agli atri paesi. Qui è la natura la maggiore attrazione da ammirare ed oltre tutto è gratis, e le cose da fare e vedere sono tante come per esempio il fiordo più lungo del mondo, la pesca dei salmoni, in kayak nei fiordi e da non perdere lo spettacolo dell’aurora boreale.

Norvegia online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus in Norvegia:

Informazioni Norvegia, ferrovie, pullman, informazioni Oslo.