Erasmus Monaco

L’Erasmus a Monaco di Baviera è, secondo le testimonianze di tanti studenti, un’esperienza straordinaria, piena di attrattive di ogni genere. Se si desidera fare un’esperienza formativa in Germania, magari per approfondire o imparare la lingua tedesca, dopo Berlino anche Monaco è una delle mete più ambite. Qui infatti le università sono organizzate davvero bene, con tanti servizi per gli studenti anche stranieri. I docenti sono molto disponibili, e il personale competente e molto efficiente, sempre disponibile ad aiutare gli studenti dell’Erasmus a Monaco in qualsiasi problema. Inoltre qui parlano tutti anche l’inglese.

Come muoversi

Il modo migliore per muoversi a Monaco, è a piedi. Molte zone, soprattutto del centro, sono esclusivamente riservate ai pedoni e per questo raggiungibili solo a piedi. Gli studenti dell’Erasmus a Monaco possono usufruire anche della metropolitana, la U-Bahn e S-Bahn per la sopraelevata. Anche la bicicletta è un mezzo usato e uno dei posti più conveniente per affittare una bici è Radius Bikes, dove gli studenti hanno uno sconto del 10%.

Dove dormire

Le università solitamente inviano agli studenti dell’Erasmus a Monaco della documentazione prima della loro partenza, sia in italiano che in tedesco, con i numeri e gli indirizzi utili di riferimento, compresi quelli per le residenze universitarie. L’alloggio negli studentati costa dai 270 e i 400 marchi al mese. Gli studenti Erasmus a Monaco sono tenuti a versare una cauzione che varia dai 200 ai 300 marchi e che viene poi rimborsata alla fine del periodo di studio. Un utile punto di riferimento, per un aiuto anche nella ricerca di un alloggio ma non solo, è l’associazione Studentenwerk.

Mangiare e bere

Ma qual’è il piatto tipico che si trova a Monaco? Patate, crauti e würstel come risaputo li troverete ovunque, ma non è vero che i tedeschi a Monaco mangiano solo questo. Nei ristoranti si trovano infatti cibi diversi dalla carne al pesce. A Monaco per esempio c’è la Weißwurst, la salsiccia bianca e anche ottimi dolci tipici regionali.

Tempo libero e divertimento

Il vantaggio principale di vivere in Germania come studente Erasmus a Monaco, è di avere molte agevolazioni e sconti in praticamente tutti i settori: nei trasporti pubblici, musei, teatri, eventi. In generali tutti gli studenti godono di privilegi come per esempio l’accesso nel centro sportivo – Olympiazentrum – dove è possibile fare qualsiasi attività, ad un costo che va dai 7,00 15,00 euro a semestre. E ancora l’accesso nelle biblioteche e nelle aule computer entrambe molto attrezzate anche con connessione veloce ad Internet. L’evento più atteso e da non perdere è l’Oktoberfest, la festa della birra, alla quale partecipano ogni anno giovani da ogni parte del mondo. La festa inizia quando il sindaco di Monaco apre il primo barile di birra al quale collega un rubinetto di bronzo con un enorme martello di legno. In questi giorni di grande feste, le birrerie sono sempre affollate di stranieri. Nella bella stagione molti studenti dell’Erasmus a Monaco si ritrovano nei tanti Biergarten gli spazi all’aperto dove si beve soprattutto birra. Nel bellissimo Englischer Garten, c’è uno dei Biergarten più grandi, il Biergarten Chinesischer Turm con la famosa torre cinese in legno. Qui si beve birra, si mangia cibo bavarese economico (un piatto costa circa 8,00 euro) e si ascolta musica.

Monaco online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Monaco:

Monaco, Monaco a piedi, alloggio, biciclette.