erasmus Malta

Altra destinazione Erasmus di notevole interesse è Malta. L’Erasmus a Malta è un’esperienza unica se non altro perchè si viene a contatto con un’isola cosmopolita e moderna ma con una storia antichissima. La costa dell’isola è contornata da porti, baie, scogli e rocce, ma anche spiagge di sabbia. L’Università di Malta è frequentata da molti studenti stranieri che scelgono Malta come luogo dove effettuare periodi di studio. Ii corsi universitaria sono infatti ben organizzati e formano ogni anno migliaia di studenti in figure professionali qualificate nei diversi settori dell’industria, nella tecnologia o nel commercio.

Come muoversi

In generale il trasporto pubblico a Malta è molto efficiente e poco costoso. Per questo gli studenti dell’Erasmus a Malta possono usufruire senza problemi degli autobus gialli o rossi, numerati secondo il percorso che fanno, e che partono e arrivano sempre da Valletta. Le località principali dell’isola sono collegate con gli autobus, che impiegano circa mezz’ora tra un paese e l’altro.

Dove dormire

Gli studenti dell’Erasmus a Malta possono scegliere tra un’ampia tipologia di alloggi per dormire come appartamenti, soggiorno in famiglia o anche in albergo. A due chilometri dal campus universitario c’è la residenza universitaria, esattamente a Lija un villaggio tradizionale. Il vantaggio della residenza universitaria è che è ben collegata e con molti servizi per gli studenti dell’Erasmus a Malta. Gli autobus collegano infatti la residenza con Valletta e le spiagge a Nord dell’isola.

Mangiare e bere

Gli studenti dell’Erasmus a Malta troveranno una cucina locale maltese, con piatti unici spesso a base di coniglio come il fenek, o i fagottini di manzo chiamati bragjoli. I ristoranti comunque oltre a proporre la cucina locale, offrono anche piatti italiani o francesi. Se si opta per una cena all’aria aperta, magari durante la bella stagione, i ristoranti vicino al porto hanno spesso della vedute caratteristiche con un’offerta di piatti della cucina maltese da gustare con birra o vino locale, molto famoso.

Tempo libero e divertimento

Le occasioni di divertimento a Malta non mancano. Gli studenti dell’Erasmus a Malta possono scegliere se andare ad una delle tante feste all’aria aperte in estate con tanto cibo e fuochi d’artificio, oppure andare in uno dei locali di Paceville e St Julian’s dove si trovano le discoteche più famose. Durante tutto l’anno ci sono poi diverse feste tipiche e appuntamenti famosi come la festa popolare di San Giuseppe il 19 marzo, il National Folk Singing Festival, una rassegna di cultura e musica folk maltese nel mese di maggio o il Malta Jazz Festival, a luglio.

Malta online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Malta:

Malta, notizie da Malta, trasporti, residenze universitarie.