Erasmus Lovanio

Se si desidera fare un’esperienza di studio in Belgio, l’Erasmus a Lovanio potrebbe fare al caso vostro. Lovanio è infatti una piccola città universitaria a 20 km da Bruxelles. Trovandosi in territorio fiammingo, la lingua ufficiale è l’olandese, ma quasi tutti parlano almeno due lingue straniere. Lovanio come città universitaria è moderna e con molti studenti stranieri (circa il 10%). L’Università di Lovanio è di fatto la più antica università cattolica e un vero e proprio centro culturale nel cuore dell’Europa occidentale. Anche se la maggior parte dei corsi universitari si svolgono nella lingua ufficiale, ci sono comunque molti corsi o programmi in inglesi compresi i corsi di lingua.

Come muoversi

Il mezzo di trasporto più comodo e diffuso per spostarsi a Lovanio è l’autobus. Gli studenti dell’Erasmus a Lovanio possono usufruire di un pass, che permette forti sconti e agevolazioni se non addirittura di spostarsi gratuitamente dentro la città. Anche la bicicletta è un mezzo molto usato e sicuramente adatto a scoprire le bellezze della città.

Dove dormire

In genere ci pensa l’università a sistemare gli studenti dell’Erasmus a Lovanio, almeno per le prime settimane, attraverso l’Housing Service, l’Ufficio Alloggi dell’università. Successivamente gli studenti dell’Erasmus a Lovanio possono scegliere per una sistemazione diversa, in appartamento, in camera, in un collegio privato, sempre attraverso l’aiuto dell’Ufficio, che ha disposizione una banca dati sugli alloggi disponibili in città.

Mangiare e bere

Gli studenti dell’Erasmus a Lovanio possono usufruire delle mense universitarie che sono a pagamento ma molto economiche. La piazza storica di Leuven, l’Oude Markt, ha più di 50 birrerie ed è il luogo più frequentato dove in genere gli studenti si incontrano per bere una birra, magari la famosa Stella Artois, che nasce proprio qui.

Tempo libero e divertimento

L’Università di Lovanio possiede un centro sportivo, nel quale gli studenti dell’Erasmus a Lovanio possono accedere con la “Sport Card” una tessera data ad ogni studente all’atto della registrazione. Oltre alla piscina e al centro fitness gli studenti dell’Erasmus a Lovanio possono partecipare alle gare sportive organizzate periodicamente dalle varie università.

Lovanio online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Lovanio:

Lovanio, alloggi, Fiandre, trasporti.