Lille

Ancora la Francia con un’altra meta Erasmus: Lille. La città francese di Lille, nel nord del paese, è un importante centro culturale, tanto che nel 2004 è stata nominata capitale europea della cultura. Lille è piuttosto grande, con una vasta zona metropolitana che comprende le città di Roubaix e Tourcoing. Tra le università ci sono l’ Université des Sciences et Technologies de Lille, l’Université du Droit e de la Santé de Lille e l’Université Charle de Gaulle – Lille 3, tutte con una fitta rete di scambi sia con l’Europa che con gli altri continenti come per esempio gli Stati Uniti. Dunque la scelta è ampia per fare l’Erasmus a Lille, con università che offrono ottimi servizi di accoglienza per gli studenti stranieri.

Come muoversi

Gli studenti dell’Erasmus a Lille possono usufruire dei mezzi di trasporto della città, come gli autobus o la rete metropolitana. Esistono inoltre diverse tipologie di sconti soprattutto per gli studenti dell’Erasmus a Lille. Nei bar e café si trova il magazine gratuito “PiliPili Lille”, con all’interno omaggi da staccare ed utilizzare sui mezzi di trasporto, ma soprattutto per qualsiasi cosa si desideri fare, da un taglio di capelli dal parrucchiere ad un pasto in un locale originale e molto altro.

Dove dormire

Per la sistemazione degli studenti Erasmus a Lille ci pensa l’università. Il consiglio è infatti di scegliere una delle residenze universitarie dove si ha, tra le altre cose, l’opportunità di conoscere gli altri studenti dell’Erasmus a Lille. Un’altra soluzione è soggiornare presso una famiglia francese che ospita gli studenti, in questo caso imparare il francese sarà davvero molto semplice e veloce.

Mangiare e bere

La Francia in generale è cara, ma gli studenti dell’Erasmus a Lille possono usufruire delle mense universitarie per mangiare, che sono tante ed alcune aperte anche di sera. Nel centro della città ci sono i café e i bar dove bere un café, anche se spesso è caro, o un croissants. A Rue de la Monnaie, nella città vecchia, si può mangiare un piatto principale accompagnato da qualcosa da bere dagli 8,00 euro in sù. Per un cocktails invece si spendono dai 3,00 euro. Nei ristoranti del centro, gli studenti dell’Erasmus a Lille non possono perdere la carbonade flamandeil, uno dei piatti tipici di questa zona della Francia.

Tempo libero e divertimento

Lille offre molto da vedere, a partire dai musei. Gli studenti Erasmus a Lille che amano lo sport, possono praticare le varie discipline sportive nelle università, le quali hanno istituito il Servizio Universitario delle Attività Fisiche e Sportive. Per scoprire cosa offre Lille può anche essere utile l’Associazione Studenti delle Reti Internazionali (presso l’Università delle Scienze e delle Tecnologie di Lille) che aiuta gli studenti stranieri ad ambientarsi e a scoprire il patrimonio culturale della città e favorisce gli incontri con gli altri studenti dell’Erasmus a Lille, con feste o manifestazioni.

Lille online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Lille:

Lille.