progetto Erasmus Inghilterra

Utile da sapere

Il progetto Erasmus in Inghilterra è sicuramente un’esperienza unica, con le università di Londra, Oxford, Cambridge di grande prestigio e conosciute in tutto il mondo. Città universitarie per antonomasia, ricche di opportunità, vivaci ed ospitali. Le cittadine inglesi sono anche conosciute per la campagna che le circonda, la famosa countryside inglese con colline di prati verdi da cartolina. La lingua parlata è l’inglese e la valuta è la sterlina britannica. Naturalmente Londra è la città che offre più cose dal punto di vista dello svago, ma qui di certo non mancano attrazioni anche dal punto di vista storico ed artistico per gli studenti stranieri Erasmus in Inghilterra.

Tutti gli studenti dell’Erasmus in Inghilterra possono usufruire dei tanti servizi per gli abitanti stranieri e non, come gli “hot spots”, le zone Wi-Fi sparse per le città, ma anche negli hotel, cafè e nei negozi, dove potersi collegare ad Internet con il proprio portatile. Per un elenco degli hot spots dislocati nelle città si può consultare il sito Jiwire. In ogni caso sia che abbiate un portatile o no, ci sono i Cybercafes, sempre utili per navigare in rete.

Come muoversi

L’Inghilterra è famosa per il servizio ferroviario, che è il più costoso d’Europa. Una valida alternativa è il pullman o coach, più economico per gli studenti Erasmus in Inghilterra. A Londra ci sono i famosi autobus rossi a due piani, simbolo della città inglese e ottimi per muoversi in città al posto della “Tube”, una delle più grandi reti metropolitane del mondo che copre tutta Londra.

Dove dormire

Prima di partire per il progetto Erasmus in Inghilterra, bisogna mettere in conto che il paese in generale è piuttosto caro, sopratutto Londra, dove non esistono sistemazioni a prezzi bassi. Tuttavia sia che si tratti di una stanza in ostello, in un bad and breakfast o in una pensione è difficile trovare qualcosa sotto i 18,00 euro. In ostello le stanze vanno dai 37,00 euro ai 54,00 euro. La soluzione migliore è affittare un appartamento o stanza da dividere con altri studenti. Il sito London Town offre grossi sconti sulle stanze.

Mangiare e bere

L’Erasmus in Inghilterra è anche divertimento. Londra è ricca di pub, dove gli inglesi solitamente si ritrovano per bere una birra dopo il lavoro. Non mancano anche i gastropub alla moda dove trovare una selezione di delicatessen. La cosa che costa di meno è una porzione di patatine fritte salate a 1,50 euro. Gli studenti Erasmus in Inghilterra che desiderano mangiare nei ristoranti devono fare attenzione ai prezzi, spesso cari. L’alternativa sono i tanti fast-food.

Tempo libero e divertimento

L’Erasmus in Inghilterra è senza dubbio un’esperienza unica, se non altro perché ci si trova in un paese ricco di attrazioni, eventi e spettacoli. Uno di questi è il più grande “street festival” d’Europa, il carnevale di Notting Hill a Londra. A fine agosto le strade della parte ovest della città si riempiono di carri technicolor con ballerini con costumi colorati. Non mancano poi locali come discoteche e bar dove fare le ore piccole.

Inghilterra online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus in Inghilterra:

Informazioni Gran Bretagna, treni, pullman, Londra.