erasmus Germania

Utile da sapere

Altra meta prediletta per l’Erasmus è la Germania. L’Erasmus in Germania è un’esperienza capace di regalare momenti indimenticabili e soprattutto una crescita eccellente nella propria formazione universitaria. Se si parla un po’ di tedesco e si desidera migliorarlo, l’Erasmus in Germania è l’occasione giusta per calarsi completamente nella vita e nella lingua tedesca. Le lezioni universitaria sono infatti molto spesso tenute nella lingua ufficiale della Germania. Sebbene spesso si pensi alla Germania come un paese rigido ed ordinato, in realtà ciò è uno stereotipo da dimenticare. Berlino oggi pullula di creatività, ed è un laboratorio in perenne evoluzione dove i talenti emergenti di tutto il mondo nei settori della moda, dell’arte e del design, amano vivere e lavorare.

Come muoversi

Gli studenti dell’Erasmus in Germania rimangono sorpresi per l’eccellenza dei servizi offerti nelle città. I mezzi di trasporto tedeschi sono puliti, veloci, confortevoli e soprattutto affidabili. Tuttavia bisogna fare attenzione perché non sono sempre economici. In città come Berlino ci si muove molto bene con la metropolitana la U-Bahn sotterranea e la S-Banh la sopraelevata. La BahnCard è offerta in 3 diverse opzioni, una delle quali può essere comprata dagli studenti tra i 18 e i 25 anni a metà prezzo. Se siete studenti Erasmus in Germania il consiglio è di usare la bicicletta un mezzo economico e pratico, da affittare anche per brevi periodi.

Dove dormire

Per l’Erasmus in Germania il budget giornaliero da considerare è di circa 37,00 euro come minimo. Girando in città si vedono molti cartelli che segnalano stanzeZimmer – in affitto in case private a partire da 21,00 euro. Gli ostelli HI sono moltissimi, dunque la scelta è vasta per questa soluzione.

Mangiare e bere

La Germania non è famosa per il cibo come l’Italia o la Francia, tuttavia non mancano piatti tipici gustosi. Se si è studenti Erasmus in Germania e si vuole spendere poco allora conviene andare nei supermercati. In alternativa c’è anche il cibo turco che non costa molto. In Germania infatti la comunità turca è molto numerosa. Per gli amanti della birra la Germania è il posto ideale. I tedeschi infatti bevono molta birra e non mancano gli eventi legati a questa bevanda come il famoso Oktoberfest di Monaco, la principale festa della birra del mondo occidentale tra settembre e ottobre.

Tempo libero e divertimento

L’Erasmus in Germania è contornato anche da uno stile di vita volto al divertimento. Qui non mancano di certo locali e discoteche dove incontrare gli studenti dell’Erasmus in Germania di altre nazionalità. Inoltre le città sono ricche di monumenti storici e musei.

Germania online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus in Germania:

Informazioni Germania, treni, pullman.