Erasmus Dublino

Dublino attrae giovani da tutta Europa. Cosmopolita e allo stesso tempo monumentale, Dublino è celebre da ogni parte anche per una dinamica vita notturna. L’Erasmus a Dublino può essere l’occasione giusta per conoscere questa città che, sebbene sia molto aperta agli stranieri, possiede intatte ancora oggi le sue tradizionali origini celtiche. Gli irlandesi sono molto amichevoli e disponibili e questo aiuta molto gli studenti dell’Erasmus a Dublino ad ambientarsi velocemente appena arrivati in città.

Come muoversi

Dublino offre una rete di autobus molto comoda che copre tutta le città. C’è anche il tram – LUAS – come alternativa e un biglietto costa 1,60 euro. Gli studenti Erasmus a Dublino che desiderano girare la città, magari per la prima volta, possono effittare una bicicletta o partecipare ad uno dei Walking Tours, i tours gratuiti della città come il 1916 Ribellion walking tour, che generalmente parte dall’International Bar (23 Wicklow St). Di sera si può prendere un taxi che in Irlanda è molto economico.

Dove dormire

Gli studenti che devono partire per l’Erasmus a Dublino possono cercare l’alloggio prima della partenza, con una ricerca online di appartamenti che, una volta arrivati a Dublino, si potranno vedere in accordo con i proprietari. Un appartamento condiviso con altri studenti Erasmus a Dublino costa circa 400,00 euro al mese. Per una sistemazione provvissoria appena arrivati a Dublino si può optare per un ostello. All’ufficio dell’ USIT (19/21 Aston Quay, Dublin2), si trovano moltissime offerte di alloggi e il personale è gentile e molto disponibile a dare una mano nella ricerca di alloggi e non solo.

Mangiare e bere

Dublino è il regno della Guinness e di sera è molto facile ubricarsi. Gli irlandesi sono infatti grandi bevitori di birra (costa circa 4,00 euro) e si incontrano nei tradizionali pub per bere, ascoltare musica folk tradizionale, brindare o semplicemente chiacchierare. Nei pub si può anche mangiare un piatto completo tipico irlandese che si aggira sui 10,00 euro.

Tempo libero e divertimento

A Dublino ci sono tanti pub, ristoranti e negozi alla moda da non perdere. Ai grandi magazzini Clery’s si trovano le marche più note. La zona più frequentata di Dublino è Temple Bar: qui si concentrano bar e ristoranti con cucina tradizionale irlandese ma anche persiana, indiana, cinese, italiana ed altre. I pub chiudono alle 23.30, quindi se si intende proseguire la serata si può scegliere di andare in discoteca. Le più frequentate dagli studenti Erasmus a Dublino sono il Q-Bar, sulla riva del fiume molto alla moda, o il Coyote Lounge anche questo molto frequentato dagli studenti dell’Erasmus a Dublino. Per mangiare bene c’è la Tea Room del Clarence Hotel e la Gallaghers Boxty House che propone la cucina tradizionale irlandese e prezzi medi. Gli studenti dell’Erasmus a Dublino che vogliono spendere poco vanno da Zaytoon per un kebab.

Dublino online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Dublino:

Dublino, informazioni, eventi Dublino, appuntamenti, alloggio.