università Amburgo

Berlino, Monaco e Amburgo sono le mete più ambite per l’Erasmus in Germania. Amburgo è la seconda città tedesca più grande dopo Berlino e come quest’ultima ha un patrimonio culturale importante ed è una città allo stesso tempo moderna ed ospitale. Con l’Erasmus ad Amburgo gli studenti hanno l’opportunità di scoprire una città molto bella, piena di ponti e canali, non a caso viene chiamata la “Venezia del nord”. Amburgo è conosciuta anche per il suo enorme porto, ma ciò che la caratterizza più di ogni altra cosa è il verde, Amburgo è infatti la città più verde d’Europa, ricca di parchi e giardini, il verde è il colore ufficiale della città.

Come muoversi

Come in tutta la Germania, anche ad Amburgo il trasporto pubblico è uno fra i migliori d’Europa. Gli studenti Erasmus non hanno che da scegliere se muoversi con la U-Bhan, la metropolitana, gli autobus, i tram o magari i treni per visitare le città tedesche più vicine. Gli autobus poi sono attivi fino a tarda notte. Gli studenti Erasmus ad Amburgo hanno a disposizione una speciale tessera per girare gratis su tutti i mezzi pubblici della città.

Dove dormire

Per gli studenti dell’Erasmus ad Amburgo dell’Università di Amburgo, c’è lo Studierendenwerk con le 21 residenze, offre alloggio a quasi 4000 studenti, con appartamenti di varia tipologia e ben attrezzati. Se si opta per una residenza universitaria, è meglio inoltrare la domanda – da scaricare sul sito dello Studierendenwerk – almeno tre mesi prima dell’inizio dei corsi. In ogni caso lo Studierendenwerk offre informazioni anche per gli alloggi dei privati.

Mangiare e bere

Lo Studierendenwerk, non gestisce solo gli alloggi per gli studenti dell’Erasmus ad Amburgo. Questa organizzazione infatti offre numerosi servizi per gli studenti come le mense o la ricerca di lavoro part-time. Le mense sono tante e coprono tutte le aree universitarie della città. Inoltre sono ben gestite con menù diversi tutti i giorni. Ogni anno viene organizzata l’eco-week, la settimana biologica con menù speciali a base di alimenti biologici, molto amata e famosa fra gli studenti dell’Erasmus ad Amburgo. Se l’idea è quella di mangiare fuori, i ristoranti non mancano, ci sono circa 40 cucine internazionali nei tanti ristoranti sparsi per la città. da non perdere poi le birre amburghesi come la “Hopfenkaltschale”, la “Holsten” o l’“Astra”.

Tempo libero e divertimento

Amburgo è una città moderna, alla moda sia nell’architettura, con edifici all’avanguardia in vetro ed acciaio, sia nei tanti locali che offre, frequentati anche dagli studenti dell’Erasmus ad Amburgo. Accanto al lato moderno c’è da scoprire però anche la città antica, soprattutto la zona intorno al porto, il cuore della vita di Amburgo. Per lo shopping c’è la zona di Monckebergstrasse, piena di negozi e grandi magazzini. Anche la sera il divertimento è garantito, con locali e feste organizzate dagli studenti dell’Erasmus ad Amburgo. Per conoscere gli eventi e gli appuntamenti da non perdere c’è il mensile Hamburger Vorschau a 2,00 euro, che si trova negli uffici del turismo, negli hotel e nelle edicole.

Amburgo online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus ad Amburgo:

Amburgo, trasporti.