Enac

Sono ventisei i posti che Enac (Ente nazionale aviazione civile) e Fondazione Crui offrono a laureati e laureandi di primo e secondo livello delle 37 università che partecipano al progetto.

I candidati prescelti svolgeranno il proprio tirocinio presso la sede centrale dell’Enac e le sue sedi territoriali ed avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo da valutare eventualmente in crediti formativi universitari. Le sedi disponibili sono Bergamo, Milano, Roma, Lampedusa, Napoli, Olbia, Alghero, Palermo, Pantelleria e Trapani.

Vista la varietà delle posizioni offerte, da quelle dedicate agli aspetti tecnici del trasporto aereo, agli aspetti politici e amministrativi, a quelli relativi a controllo e vigilanza nel settore, potranno partecipare alle selezioni studenti o laureati in ambito giuridico, economico, politico, sociale, ingegneristico e umanistico.

Requisiti fondamentali per i laureandi aver acquisito almeno 120 crediti per gli iscritti alla laurea di primo livello e almeno 60 crediti per gli iscritti alla laurea specialistica,  avere una media non inferiore a 26/30 e avere una conoscenza adeguata delle lingue straniere richieste dalla sede di destinazione prescelta. Per i laureati aver conseguito la laurea di primo livello o specialistica, laurea magistrale e a ciclo unico o di vecchio ordinamento da non oltre 18 mesi rispetto alla data di inizio del tirocinio con un voto non inferiore a 100/110. L’età massima per partecipare è di 25 anni per laureandi o laureati di primo livello e 28 per i magistrali.

I tirocini, che avranno durata di sei mesi con possibilità di proroga di altri sei mesi, inizieranno dal 19 settembre 2011 fino al 19 marzo 2012.
Il bando, disponibile sul sito http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/StageENAC/default.aspx, è aperto fino al 3 giugno 2011. In seguito i candidati prescelti verranno contattati telefonicamente dall’Enac.