Economia - Università degli Studi di Trieste

Telefono: +39 040.558.70.17
Fax: +39 040.558.70.05
e-mail: preseco@econ.units.itinformastudente@econ.units.it

L’offerta formativa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trieste si focalizza su tre differenti aree: quella economica, quella aziendale e quella statistica. Attualmente vengono offerti tre corsi di laurea di durata triennale e altri tre di II livello, tutti con accesso libero. In particolare, la laurea in Economia, Commercio Internazionale e Mercati Finanziari prevede due curricula, uno in Economia Aziendale e uno in Financial Markets and Innovation, interamente in lingua inglese.

Per ogni area di studio, la facoltà prevede un corso di laurea di I livello e la relativa laurea magistrale, che va ad approfondire la preparazione precedentemente ricevuta. L’area economica si concentra soprattutto sulle tematiche riguardanti l’economia politica e l’internazionalizzazione dei mercati. L’area aziendale spazia, invece, dai temi manageriali a quelli amministrativo-contabili e finanziari. Infine, l’area statistica si occupa dell’analisi statistica e di tutto ciò che riguarda i prodotti finanziari e assicurativi.

La Facoltà di Economia dell’Università di Trieste offre ai suoi studenti un servizio di tutorato e opportunità di tirocinio. Inoltre, supporta programmi di scambio internazionale con il programma Erasmus-Socrates. Attraverso l’Association Internationale des Estudiants en Sciences Economiques et Commerciales (AIESEC) è possibile effettuare anche stage all’estero e prendere parte a dei progetti di ricerca e di cooperazione internazionale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trieste

• Economia, Commercio Internazionale e Mercati Finanziari
  • Economia e Gestione Aziendale
  • Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione