Economia - Università degli Studi di Milano-Bicocca

Telefono: +39 02.720.010.74
Fax: + 39 02.720.009.95
e-mail:segreteria_presidenza_economia@unimib.it

Nata nel 1993 a partire dal corso di laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è stata successivamente trasferita all’interno del nuovo polo didattico, istituito nel 1997.

Dall’osservazione dei principali fenomeni economici nelle società moderne, allo studio degli strumenti per la gestione di imprese e dei mercati finanziari, gli studenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca acquisiscono le competenze necessarie per capire ed analizzare i differenti contesti economici sommandole alle conoscenze statistiche per l’elaborazione e l’analisi dei dati finanziari ed economici reali.

I corsi di laurea triennale presenti nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sono quattro. L’accesso è subordinato al superamento di un test di orientamento che gli studenti delle superiori possono sostenere già a partire dal quarto anno di liceo al fine di verificare le conoscenze di base in matematica, per poi eventualmente affinarle con l’avvicinarsi dell’iscrizione. Coloro che non abbiano superato il test sono tenuti a ripeterlo fino al raggiungimento di una valutazione positiva, pena l’impossibilità di sostenere gli esami accademici. L’offerta di lauree magistrali si attesta a cinque corsi, ciascuno studiato per fornire agli iscritti una preparazione avanzata nei diversi settori economico-aziendali. Master, corsi di perfezionamento e borse di studio per trascorrere periodi di formazione presso atenei esteri completano l’offerta didattica.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

• Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari
  • Economia e Amministrazione delle Imprese
  • Economia e Commercio
  • Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

• Economia del Turismo
  • Economia e Finanza
  • Scienze dell’Economia
  • Scienze Economico-Aziendali
  • Marketing e Mercati Globali

Sito web della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Vecchi
Nuovi Most Voted
Luca Klinghoffer
9 anni fa

Buongiorno Universita’ Bicocca!
Sto terminando il penultimo anno di Liceo (4 anni) seguendo il Progamma IB a Xiamen, Cina.
Sono interessato alla Facolta’ di Economia.Avrei bisogno di informazioni riguardo il test di orientamento. Potro’ sostenerlo on line o devo essere presente quindi in Italia l’anno prossimo?
Distinti saluti,
Luca Klinghoffer

Alessandro Basta
7 anni fa

Buongiorno Universita’ Bicocca!
Sto terminando l’ultimo anno del Liceo Scientifico.
Sono interessato alla Facolta’ di Economia.
Avrei bisogno di informazioni riguardo il test di orientamento.
Grazie e distinti saluti,
Alessandro Basta

Alessandro Buglione
5 anni fa

B sera sono al 5 liceo classico a Roma e sono interessato a economia. Posso fare il test a Roma o devo necessariamente venire a Milano?

Giulia Osmani
5 anni fa

Ciao Alessandro, per accedere ai corsi di laurea in economia, l’università di Milano Bicocca, prevede di sostenere il TOLC-E del CISIA, ovvero un test individuale online. Il TOLC-E può essere sostenuto in qualsiasi delle sedi aderenti, tra cui anche la Sapienza di Roma. A questo link trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno https://www.scuola-economia-statistica.unimib.it/it/studenti-futuri/test-tolc-e-del-cisia buona fortuna 🙂

Minoli
4 anni fa

Buongiorno.
Sono Minoli e sto finendo Als ( Pearson edexcel) qui in Sri Lanka. Ma sono Italiana.
Sono interessata a economia, in inglese però. Ma non riesco a trovare le giuste informazioni.

Giulia Osmani
4 anni fa
Reply to  Minoli

Ciao Minoli, in questa pagina puoi trovare tutti i contatti dell’università. Un saluto!