Università degli Studi di Milano - Bicocca

Telefono: +39 02.720.010.74
Fax: + 39 02.720.009.95
e-mail:segreteria_presidenza_economia@unimib.it

Nata nel 1993 a partire dal corso di laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è stata successivamente trasferita all’interno del nuovo polo didattico, istituito nel 1997.

Dall’osservazione dei principali fenomeni economici nelle società moderne, allo studio degli strumenti per la gestione di imprese e dei mercati finanziari, gli studenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca acquisiscono le competenze necessarie per capire ed analizzare i differenti contesti economici sommandole alle conoscenze statistiche per l’elaborazione e l’analisi dei dati finanziari ed economici reali.

I corsi di laurea triennale presenti nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sono quattro. L’accesso è subordinato al superamento di un test di orientamento che gli studenti delle superiori possono sostenere già a partire dal quarto anno di liceo al fine di verificare le conoscenze di base in matematica, per poi eventualmente affinarle con l’avvicinarsi dell’iscrizione. Coloro che non abbiano superato il test sono tenuti a ripeterlo fino al raggiungimento di una valutazione positiva, pena l’impossibilità di sostenere gli esami accademici. L’offerta di lauree magistrali si attesta a cinque corsi, ciascuno studiato per fornire agli iscritti una preparazione avanzata nei diversi settori economico-aziendali. Master, corsi di perfezionamento e borse di studio per trascorrere periodi di formazione presso atenei esteri completano l’offerta didattica.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

• Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari
  • Economia e Amministrazione delle Imprese
  • Economia e Commercio