Economia e Management - Università di Pisa

Economia e Management – Università di Pisa

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa

Istituito nel 2012, il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa è il nuovo organismo deputato al coordinamento didattico e amministrativo dei corsi di laurea e post laurea, e delle attività di ricerca inerenti alle discipline economico-finanziarie, commerciali e aziendali, dopo la soppressione della vecchia Facoltà di Economia per effetto delle disposizioni della legge 240/2010 (meglio nota come “riforma Gelmini”).

Il ventaglio delle proposte del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa è piuttosto ampio e comprende corsi di I e II livello. Nessuno dei percorsi di studio prevede limiti al numero degli immatricolati, sebbene in molti casi gli studenti debbano sostenere un test iniziale. Questo, tuttavia, non ha carattere selettivo, ma è finalizzato solo alla valutazione del livello di partenza di ciascuno.

Il dipartimento offre ai propri iscritti un’assistenza costante durante tutta la durata degli studi e punta anche a facilitarne l’inserimento professionale attraverso uno sportello per il job placement, che si occupa di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. Per rendere i propri laureati il più possibile appetibili per enti e aziende italiane o estere, il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa partecipa anche a numerosi programmi di mobilità internazionaleErasmus e Leonardo in primis – che consentono di confrontarsi con la realtà sociale e accademica di altri Paesi europei.

Per i laureati desiderosi di specializzarsi in uno specifico settore o per quelli che hanno la necessità di aggiornarsi, il dipartimento organizza annualmente master di I e II livello e corsi brevi di perfezionamento.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa

• Banca, Finanza e Mercati Finanziari
  • Economia Aziendale
  • Economia e Commercio
  • Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa

• Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari
  • Consulenza Professionale alle Aziende
  • Economics (in inglese)
  • Marketing e Ricerche di Mercato
  • Strategia, Management e Controllo

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa