Economia e Management - Università degli Studi di Firenze

Via delle Pandette, 32 – 50127 FIRENZE
Telefono: 055.437.40.20 / 22
e-mail: scuola@economia.unifi.it

La Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze è stata istituita nel gennaio 2013 in attuazione della legge del 30 Dicembre 2010 n.240 (la cosiddetta riforma Gelmini) come struttura di coordinamento delle attività didattiche svolte nei corsi di laurea di indirizzo economico. Alla scuola, situata presso il Polo di Novoli (edificio D1, 1° piano),  afferiscono, in particolare, i dipartimenti di Scienze Giuridiche, Scienze per l’Economia e per l’Impresa, Scienze Politiche, Statistica Informatica Applicazioni.

L’offerta formativa della Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze comprende corsi di laurea triennali e magistrali, pensati per la formazione – in un’ottica multidisciplinare – di figure esperte in ambito economico, finanziario e statistico, che si distinguano per la propria flessibilità e la propria capacità di avere una visione globale dei fenomeni. In proposito sono emblematici i tre corsi di laurea magistrale attivi presso la scuola con didattica interamente in lingua inglese.

La Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze dà ai propri iscritti l’opportunità di svolgere tirocini formativi e trascorrere periodi di studio all’estero, ed è dotata di servizi dedicati all’orientamento in ingresso, in itinere e in uscita. Presso la scuola sono attivi master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento professionale.

A supporto della didattica e della ricerca, infine, la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze si avvale della biblioteca di Scienze sociali. Con i suoi due punti di servizio (presso il Polo di Novoli in Via delle Pandette 2, e presso la sede di Statistica in Viale Morgagni 57), essa offre un patrimonio bibliografico di circa 850.000 volumi e 4.900 titoli di periodici (molti dei quali disponibili in formato elettronico) insieme a numerose banche dati ed un ricco patrimonio librario di interesse storico.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze

• Economia Aziendale
  • Economia e Commercio
  • Statistica