E-book università padova e-reader
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

E-book all’università, al via il progetto di Padova

da | Mar 2011 | News | 3 commenti

Come promesso, l’università di Padova avvierà la sua strada verso un progetto di eccellenza in termini di nuovi metodi di apprendimento e tecnologie della comunicazione. L’annuncio dell’iniziativa che era stato fatto nel dicembre scorso, è sul trampolino di lancio, e vedrà una presentazione ufficiale il prossimo 29 marzo.

Grazie ad un accordo con editori del mondo privato e un noto produttore di dispositivi hardware tra cui le “tavolette” per leggere libri digitali, sarà possibile per gli studenti seguire un intero corso di laurea utilizzando e-reader per supportare e fruire materiale didattico in formato digitale.

Il programma di didattica sperimentale è il primo caso a livello nazionale, e nasce con l’obiettivo di mettere le tecnologie di maggiore avanguardia nell’editoria digitale a disposizione della ricerca accademica e della formazione dei giovani.

Il progetto è stato realizzato, oltre che con partnership autorevoli del settore, anche grazie all’impegno di tre docenti dell’Università degli Studi di Padova, Paolo Gubitta, Martina Gianecchini e Diego Campagnolo, all’interno di un corso di laurea tra i più innovativi in Italia, “Italian Entrepreneurship“, appartenente alla facoltà di economia, orientato soprattutto agli studenti Erasmus in Italia ma anche a tutti gli studenti italiani interessati ad intraprendere un corso interamente in lingua inglese.

Dal punto di vista pratico, il partner tecnologico metterà a disposiche ha messo a disposizione particolari modelli di e-reader, veri e propri “quaderni” in formato digitale che permettono di consultare i volumi messi a disposizione dell’editore, prendere appunti e usufruire di altre funzioni avanzate per i classici e-reader, come la riproduzione vocale o la fotocamera. Il progetto-pilota promette grande entusiasmo tra gli studenti, e rappresenta una best practice che, se accolta con successo, avrà tutte le credenziali per rivoluzionare le classiche modalità di insegnamento e apprendimento nel sistema universitario italiano.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ale
ale
13 anni fa

che bello! bravi

marco
marco
13 anni fa

Ma quale ereader sfruttano?

Simone
12 anni fa

@Marco, usano l’asus eee note ea800 (un tablet 8 pollici LCD non retroilluminato)