Test di ammissione ad Architettura 2014: domani è il giorno fatidico

Test di ammissione ad Architettura 2014: domani tra i banchi quasi 5mila aspiranti in meno rispetto all’anno scorso

da | Apr 2014 | News | 0 commenti

Alle ore 11.00 di domattina in tutti gli atenei accreditati inizierà in contemporanea il test di ammissione ad Architettura 2014. Tra le novità rispetto al passato non ci sarà solo la data, ma anche l’assenza della ressa che solitamente caratterizza le prove di accesso ai corsi a numero chiuso. Anche quest’anno, infatti, è proseguita l’emorragia di iscritti al test per i percorsi di studio propedeutici  a una professione, quella dell’architetto, che sembra ormai interessare ben poco ai giovani italiani.

Se per tutti i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale si è registrato un numero di iscrizioni alle prove di selezione minore rispetto all’anno scorso, il record negativo spetta proprio al test di ammissione ad Architettura 2014. Già da qualche anno il trend per i corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione di architetto era in discesa, ma per il test di domani domani il calo è stato davvero eclatante.

Rispetto alle iscrizioni pervenute l’anno scorso, infatti, ce ne sono addirittura 4.767 in meno. In percentuale il calo è di quasi 29 punti. I numeri del test di ammissione ad Architettura 2014 sono molto probabilmente la conseguenza delle difficoltà che i giovani architetti incontrano nell’inserirsi in modo soddisfacente nel mondo del lavoro, dovendo rassegnarsi ad anni di precariato sottopagato prima di poter arrivare a una posizione più stabile e adeguatamente remunerata.

La nota positiva è che il rapporto tra candidati e posti disponibili diventa estremamente favorevole e che per quasi 2 aspiranti su 3 le possibilità di entrare sono più che concrete. Gli 11.884 studenti iscritti al test di ammissione ad Architettura 2014 si giocheranno la possibilità di conquistare uno dei 7.621 posti disponibili rispondendo a un questionario di 60 domande a risposta multipla in 100 minuti.

I quesiti riguarderanno argomenti relativi alle seguenti discipline: cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione , fisica e matematica. I risultati della prova saranno pubblicati il 24 Aprile, mentre la graduatoria nazionale sarà resa nota il 12 Maggio.

Clicca qui ed esercitati per il test di ammissione ad Architettura 2014 con le simulazioni gratuite di Universita.it