Life in Motion, l'Erasmus diventa un documentario

“Life in Motion”, l’Erasmus diventa un documentario

da | Mag 2015 | News | 0 commenti

È stato presentato l’8 maggio scorso nell’ambito del Festival d’Europa “Life in Motion”, il primo documentario dedicato all’Erasmus. Il programma di mobilità internazionale promosso dall’Unione Europea, il cui successo è inarrestabile, ha ispirato un progetto – realizzato da Erasmus Student Network (ESN) Italia con il supporto dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire – finalizzato a raccontare quella che non è solo un’esperienza accademica, ma un vero e proprio stile di vita, che spinge sempre più giovani a oltrepassare i confini del proprio paese alla ricerca di nuove esperienze e possibilità.

“Life in Motion” è stato girato tra Germania, Francia e Italia, e segue per una giornata le vicende di quattro ragazzi: Timea, Angela, Alberto e Davide. Timea e Angela sono due ventenni ungheresi in Erasmus a Pescara. Il documentario racconta la loro sorpresa, la loro curiosità e il loro entusiasmo nel trovarsi immerse in una realtà profondamente diversa rispetto a quella dalla quale provengono. Alberto, invece, è un giovane di Modena che, tornato da un Erasmus a Siviglia, ha deciso di diventare volontario ESN, per continuare a respirare quell’atmosfera internazionale che l’avevo conquistato durante la sua esperienza all’estero. Davide, infine, è l’ex Presidente di Erasmus Student Network International, divenuto attualmente agente al servizio del Consiglio d’Europa a Bruxelles, a testimonianza delle opportunità professionali che da un’esperienza del genere possono scaturire.

Attraverso queste quattro storie, il documentario realizza l’obiettivo di raccontare a tutto tondo la cosiddetta “Generazione Erasmus”. “Life in Motion” mostra infatti non solo ciò che accade a quanti attualmente si trovano all’estero, ma permette anche di vedere come la partecipazione al programma di mobilità abbia ricadute sulla vita futura, portando spesso a fare della mobilità internazionale il proprio stile di vita. I realizzatori di “Life in Motion” sperano adesso di far circolare il documentario tra gli studenti, appoggiandosi ai cinema delle città nelle quali è presente l’associazione ESN.