Diventare mediatore civile e commerciale

Diventare mediatore civile e commerciale

da | Feb 2013 | Come diventare... | 3 commenti

Identikit del mediatore civile e commerciale

Il mediatore civile e commerciale è una figura imparziale che assiste due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole volto alla composizione di una controversia e nella formulazione di una proposta mirata alla risoluzione della stessa. Diventare mediatore civile e commerciale significa pertanto essere un professionista della negoziazione e richiede una spiccata capacità di ascolto e di analisi per comprendere pienamente i termini del contendere, le istanze delle parti e stimolare il dialogo tra di esse affinché si raggiunga un punto d’incontro.

Diventare mediatore civile e commerciale è possibile a partire dal 2010. Secondo il d.lgs. 28 del 4 marzo 2010, il mediatore civile e commerciale svolge la sua professione con vincolo di terzietà, non ha potere di assumere decisioni o rendere giudizi vincolanti per i destinatari del servizio e opera sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia.

Per diventare mediatore civile e commerciale è necessario esercitare la propria attività presso enti pubblici o privati, che devono essere iscritti ad un apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

La formazione

Secondo il D.M. 180 del 18 ottobre 2010, si può diventare mediatore civile e commerciale solo a seguito della frequenza e del superamento di un percorso formativo apposito tenuto da enti accreditati presso il Ministero della Giustizia. Tale percorso di formazione deve avere una durata di almeno 50 ore, essere articolato in corsi teorici e pratici incentrati sulla normativa nazionale e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, nonché sulle metodiche di facilitazione e negoziazione essenziali per la gestione pacifica dei conflitti, e concludersi con una verifica finale.
Per poter diventare mediatore civile e commerciale e mantenere tale qualifica è necessario anche soddisfare i seguenti requisiti:

• essere in possesso di una laurea almeno triennale oppure essere iscritti a un ordine o collegio professionale;
  • seguire percorsi di aggiornamento con cadenza almeno biennale – di durata non inferiore alle 18 ore – presso gli enti di formazione accreditati;
  • essere in possesso di precisi requisiti di onorabilità.
Vecchi
Nuovi Most Voted
Cassandra
4 anni fa

Buongiorno, sto concludendo un master in mediazione familiare. Con tale titolo posso accedere ad un ente oppure devo svolgere altre attività? E soprattutto, per definirmi eventualmente mediatore civile devo fare un altro master o basta integrare con un corso specifico?

Grazie per l’attenzione

Giulia Osmani
Reply to  Cassandra

Ciao Cassandra, ti consiglio di richiedere tutte queste informazioni direttamente presso l’università dove stai svolgendo il master. Sicuramente sapranno darti info aggiornate 🙂 Un saluto.

Rocha
4 anni fa

Sono iscritto da più di venti anni ad una associazione di amministratori di condominio, posso fare il corso per diventare mediatore, se possibile, anche solo nell’ambito condominiale?
Non sono in possesso di alcuna laurea, ma solo del diploma. Grazie !