Date test di ammissione 2011

All’appello mancano solo i pochi che ancora non hanno sostenuto l’esame orale. Per tutti gli altri, ancor prima di conoscere il voto di maturità è già partita la corsa contro il tempo per prepararsi ai test di ammissione. Chi in ritiro, come i calciatori che si preparano al nuovo campionato, e chi invece sotto l’ombrellone, tra un tuffo e una bevanda fresca. Tutti con quaderno, matita e almeno un volume al seguito per la preparazione teorica e la prova dei test.

Chi è connesso alla Rete può esercitarsi on line su Universita.it e prepararsi al test di ammissione 2011 delle facoltà a numero chiuso ed ai test di orientamento.

Dal momento che comincia il tour del force, facciamo il punto della situazione partendo proprio dalle date dei test di ammissione 2011. Si parte lunedì 5 settembre con le prove per l’accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi dentaria: per entrambe le discipline da quest’anno c’è un’unica prova uguale per tutti e sarò poi lo studente a scegliere se far valere il test di ammissione per entrambi i corsi di laurea o per uno solo. Per i partecipanti alle prove di Udine e Trieste il test sarà valido per entrambi gli atenei con una graduatoria unica.

Le prove per Medicina Veterinaria sono fissate invece per il giorno successivo: il 6 settembre nei 13 atenei che si divideranno 958 posti disponibili i partecipanti al test di ammissione si troveranno davanti alle 80 domande e dovranno ultimare la risposta in due ore esatte. In questo caso aumentano le cosiddette sedi aggregate: Bologna, Milano, Parma e Padova al Nord e Teramo e Camerino al Centro-Sud.

Il 7 settembre è la volta degli aspiranti architetti. Per i test di ammissione a quelli che il ministero dell’Università definisce “corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto” le sedi aggregate sono quelle di Napoli (Federico II) e Salerno.

Per le Professioni sanitarie la data stabilita per il test di ammissione 2011 è giovedì 8 settembre. Ogni aspirante matricola potrà selezionare nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza.

RIEPILOGO DATE TEST DI AMMISSIONE 2011

5 settembre – Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi dentaria

6 settembre
– Medicina Veterinaria

7 settembre – Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto

8 settembre – Professioni sanitarie

Clicca qui ed esercitati con i test di ammissione di Universita.it