Formazione primaria, il 20 settembre la data del test d'ammissione

Ammissione, lunedì il test per Formazione primaria

da | Set 2010 | News | 0 commenti

test ammissione formazione primaria 2010

Pochi giorni ancora per prepararsi ad affrontare il test d’ammissione per accedere alle facoltà di Scienze della Formazione primaria che, come le altre a numero chiuso, prevede per legge la selezione delle matricole con il tanto temuto “quizzone”. Ottanta domande a risposta multipla e due ore di tempo per trovare il posto giusto ad ogni crocetta. Fissata a lunedì 20 settembre alle 11.00 la data del test d’ammissione che vedrà gli aspiranti formatori contendersi i 5.013 posti disponibili quest’anno su tutto il territorio nazionale.

Più generose, con gli studenti che vogliono iscriversi a Scienze della Formazione primaria, sono le facoltà della Lombardia, regione che offre in tutto 845 posti agli aspiranti pedagoghi.
Tra i quesiti del test d’ammissione per Formazione primaria ci saranno come sempre domande di logica e cultura generale, che insieme a quelle di linguistica costituiscono il 50 per cento del test, vale a dire 40 quesiti. Gli altri 40 riguarderanno invece materie più specifiche come nozioni di Pedagogia e Didattica (18), Storia, Società, Geografia e Letteratura, e poi anche conoscenze scientifiche di Matematica e Fisica (11) come spiegato nel programma del test d’ammissione 2010 predisposto dal Miur.
La valutazione delle prove prevede come ogni anno criteri precisi, in particolare verrà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta e ne verranno tolti 0.25 per ogni risposta errata. Se non si risponde, invece, non verranno aggiunti né sottratti punti.