sesam italia 2009

Arte, architettura e installazioni si incontrano a Roma: è il Darwin week 2009, l’evento organizzato dalla Facoltà di Architettura di Valle Giulia dell’Università La Sapienza, dalla Fondazione Bioparco di Roma e dall’associazione Small European Students of Architecture Meeting, Sesam Italia.

Dal 1° all’8 aprile, circa 200 studenti di Architettura, Ingegneria e Belle Arti, provenienti da tutta Europa, si incontreranno a Roma per collocare 5 installazioni ecosostenibili all’interno di Villa Borghese.

L’obiettivo del Darwin week 2009, organizzato dai docenti Cristina Mazzantini e Massimo Zammerini, è sensibilizzare gli studenti alla problematiche ambientali, stimolandoli a trovare soluzioni innovative ed ecosostenibili attraverso una vera e propria esperienza “sul campo”: gli studenti parteciperanno infatti al cantiere per le installazioni.

Grazie allo Small European Students of Architecture Meeting, gli studenti selezionati di queste tre Facoltà si riuniscono ogni anno in una sede diversa; quest’anno è stato scelto di celebrare il Bicentenario dalla nascita di Darwin nella città di Roma anche per esortare gli studenti ad affrontare il tema dell’evoluzione da un punto di vista concettuale e architettonico.

Ulteriori informazioni sulle conferenze, concerti, feste e visite guidate del Darwin week 2009 sono disponibili sul sito della Facoltà di Architettura Valle Giulia.