Imprenditoria e Università, creare impresa in rete

Università del Sud, 200 studenti creano impresa in rete

da | Lug 2010 | News | 0 commenti

Creare impresa rete sud italia

Si chiama “Crea.re – Creare impresa in rete” ed è un progetto innovativo che si pone come un importante passo per la lotta alla disoccupazione al Sud. Destinata agli studenti universitari della Sicilia e della Calabria, l’iniziativa è economicamente sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili e dall’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio–Sanitarie e del Lavoro e promosso dalla Onlus per la Mobilitazione Sociale di Palermo.
Saranno selezionati a partecipare al progetto 200 giovani studenti universitari , egualmente ripartiti tra le Università della Calabria e della Sicilia. Questi studenti affronteranno così un percorso di formazione che prevede attività formative per circa 60 ore in aula in cui verrà spiegato loro come poter sviluppare e valorizzare economicamente un’idea di business per creare un’impresa, conoscerne i rischi e la gestione.
Obiettivo dell’iniziativa “Creare impresa in rete” è infatti creare una occasione di dialogo tra i due ambiti di riferimento nelle istituzioni di Reggio Calabria e di Palermo, ma soprattutto premiare le idee brillanti dei giovani per incoraggiarli nella promozione di se stessi nello scenario imprenditoriale.
Le fasi del progetto prevedono dei momenti di selezione per giungere alla fase finale in cui saranno promosse solo vere idee concrete, che verranno messe in contatto, attraverso attività di laboratorio, con imprenditori già consolidati ed aziende, che potranno valutare le idee ed agire come “business angels“.