Video-chat corso di laurea online al Politecnico di Milano

Corso di laurea online del PoliMi si presenta in video-chat

da | Lug 2010 | News | 1 commento

politecnico milano videochat

Non poteva che essere una video-chat lo strumento per presentare un corso di laurea on-line. L’iniziativa è del Politecnico di Milano che presenta per il prossimo anno accademico il corso di laurea via internet della Facoltà di Ingegneria informatica, il primo ad essere presentato nel panorama italiano nel 2000.
La video-chat, che si svolta lo scorso 21 luglio ha infatti spiegato come funzionerà il corso per il nuovo anno accademico, che utilizzerà gli stessi moduli didattici della didattica frontale, tenendo comunque esami e tesi in presenza, ma integrando attraverso una piattaforma internet chiamata Beep i classici elementi delle lauree a distanza, come lezioni online, con una rete collaborativa con i docenti ma anche con gli stessi studenti.
Chiedere spiegazioni ai docenti, richiedere materiale, aprire discussioni saranno quindi attività a disposizione degli studenti in modo più immediato e veloce, senza dover ricorrere in ogni caso di necessità alle email come spesso avviene nei corsi di laurea a distanza. Tuttavia per il momento lo strumento a disposizione degli studenti è un forum e la possibilità di creare un proprio profilo con il proprio percorso di studi.
Il corso di laurea, specificano gli Amministratori di PoliMi, è stato il primo ad essere avviato in Italia nel 2000 e risulta essere ad oggi l’unico corso online accreditato presso CampusOne, un progetto finanziato dal MIUR e messo a punto dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
anna
12 anni fa

Bellissimo, così anche chi ha dovuto abbandonare gli studi per andare a lavorare potrà studiare, stupendo, questa iniziativa merita di essere premiata dal ministero.Ottimo, le cose belle vanno premiate.