università udine corso mastro birraio 2010

Un corso per diventare imprenditori della birra, lo organizza il dipartimento di Scienze degli alimenti dell’Università di Udine – insieme all’azienda agraria Antonio Servadei – ed arriva quest’anno alla sua undicesima edizione, ormai un appuntamento fisso in Italia per i giovani che vogliono intraprendere attività legate alla produzione e commercializzazione della birra.

Il corso, tenuto da esperti del settore e intitolato proprio “Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra”, si svolgerà dal 20 al 23 maggio prossimi. Per presentare le domande c’è tempo fino al 14 maggio.

Al centro dell’esperienza, al termine della quale verrà rilasciato un attestato, ci saranno gli aspetti teorici e pratici del mestiere:

• le tipologie e le caratteristiche delle materie prime
  • le tecnologie di produzione e agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari
  • un’intera giornata sarà poi dedicata alla produzione di una cotta di birra grazie all’impianto sperimentale dell’ateneo, che è operativo dal 2002 e produce fino a 200 litri

“L’Università di Udine – spiega il coordinatore del corso, Stefano Buiatti – è stato il primo ateneo in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale che, oltre a costituire un elemento fondamentale per la ricerca e la didattica, è anche un valido strumento a disposizione di tutti i potenziali utenti interessati per eventuali prove di produzione e analisi di controllo”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 348 0879483 o scrivere all’indirizzo e-mail marta.fontana@uniud.it