Logo Confindustria

Logo Confindustria

Recuperare la competitività in Italia. Come? A rispondere al quesito si siedono oggi a Roma intorno ad un tavolo di confronto i ministri della Pubblica amministrazione, dell’Istruzione Università e Ricerca, dello Sviluppo Economico, assieme alle Regioni, agli Enti Locali, al sistema dell’Università e della Ricerca e al mondo imprenditoriale.

Il Convegno nazionale, dal titolo “L’innovazione per uscire dalla crisi” ha come obiettivo quello di creare stabili alleanze per fare dell’innovazione “il principale asset per il recupero della competitività del Sistema Italia” attraverso il rilancio della ricerca, delle imprese e della pubblica amministrazione.

Nella mattinata di oggi è previsto l’intervento della presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, dei rappresentanti dei tre ministeri, il ministro per le Politiche europee Andrea Ronchi, il vice presidente dell’Ocse Pier Carlo Padoan, il vice presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Presidente della Regione Molise Michele Iorio, la vicepresidente di Confindustria Diana Bracco e il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia. Le conclusioni della prima parte della giornata saranno del ministro della Pa e dell’Innovazione, Renato Brunetta.

Le sessioni di lavoro del pomeriggio, aperte a tutti gli attori del sistema della ricerca e dell’innovazione, saranno dedicate invece a quattro aspetti chiave: innovazione e territorio, innovazione e imprese, innovazione e ricerca, innovazione e pubblica amministrazione.