Conservazione e Produzione dei Beni Culturali - Università Ca' Foscari

Palazzo Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D – 30123 VENEZIA
Telefono: +39 041.234.62.29
e-mail: scuola.bbcc@unive.it

Nata in un contesto caratterizzato dalla presenza di un patrimonio artistico e culturale unico al mondo qual è quello di Venezia, la Scuola interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari si propone di formare figure professionali che possano occuparsi attivamente di promozione culturale e tutela dei beni storico-artistici, sia tramite le tecniche e i canali tradizionali che attraverso il ricorso alle nuove tecnologie digitali. Nella scuola confluiscono le esperienze didattiche e di ricerca dei dipartimenti di Filosofia e Beni Culturali; Management; Scienze Ambientali, Informatica e Statistica; Scienze Molecolari e Nanosistemi; Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea; Studi Umanistici.

Le proposte didattiche della Scuola interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari comprendono due corsi di laurea di I livello e quattro di laurea magistrale, tra cui il corso di II livello in Musica e Arti Performative, interateneo con l’Università degli Studi di Padova. Gli insegnamenti impartiti presso la scuola abbracciano molteplici discipline, da quelle storiche a quelle scientifiche e tecnologiche, garantendo una preparazione a 360 gradi. Per i laureati, invece, la Scuola interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari organizza il master di II livello in Management dei beni e delle attività culturali.

La Scuola interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari si distingue anche per la sua forte vocazione internazionale, che si manifesta attraverso alcuni corsi tenuti interamente in lingua inglese, e la sua stretta collaborazione con le maggiori istituzioni culturali locali.

L’offerta formativa di I livello della Scuola interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari

• Conservazione e Gestione dei ben culturali e delle Attività Culturali
  • Tecnologie per la Conservazione e il Restauro

L’offerta formativa di II livello della Scuola interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari