Conservazione dei Beni Culturali - Università degli Studi di Bologna

Conservazione dei Beni Culturali – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

alma mater università bolognaFacoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna
Via Mariani, 5 – 48121 RAVENNA
Telefono: +39 0544.936.912
Fax: +39 0544.936.941
e-mail: presbc@unibo.it

Ospitata in una delle città a più alta concentrazione di opere d’arte del Paese, la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna ha come scopo primario la valorizzazione del vasto patrimonio culturale italiano. A tal fine propone un’offerta formativa interdisciplinare, volta allo studio delle scienze umanistiche inserite nel contesto culturale ed economico della società, senza escludere il settore tecnico-scientifico di riferimento per la conservazione dei beni culturali. L’obiettivo dei percorsi di studio è formare professionisti con una solida preparazione teorico-pratica, acquisita mediante lezioni frontali ed attività di laboratorio, esperienze di scavo e tirocinio. In questo modo i laureati posseggono una preparazione immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

La Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna ha l’espressa volontà di rilanciare a livello mondiale il patrimonio culturale e intellettuale nazionale, per questo riserva grande importanza all’internazionalità stringendo collaborazioni con università estere sia europee che asiatiche. Completano l’offerta formativa alcuni master che approfondiscono tematiche relative alla gestione di archivi e biblioteche e alla progettazione di eventi artistici e culturali, nonché la Scuola di Specializzazione in Beni Musicali.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna

• Beni Culturali
  • Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna