Parte il concorso "La tua idea per il Paese"

A.A.A. Cercasi idee per il Paese

da | Giu 2010 | News | 1 commento

giovani idee italia

L’Italia è un Paese per vecchi, si potrebbe dire senza contestazioni riprendendo il claim di un noto film. Il riconoscimento dell’importanza vitale delle idee “giovani” per il Paese è stata infatti la spinta per l’iniziativa di ItaliaCamp rivolta al mondo universitario per valorizzare idee brillanti e concrete.
È stato presentato a Palazzo Chigi il progetto “La tua idea per il Paese” dell’Associazione ItaliaCamp, al cui interno lavorano giovani laureati, ricercatori, ed esponenti del mondo imprenditoriale, presieduta da Pier Luigi Celli e che ha come Presidente onorario Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

Il progetto si avvale della collaborazione del Consiglio dei ministri per creare un circolo virtuoso tra il processo di innovazione sociale, il mondo dell’impresa e le “idee” dei giovani, promuovendo la raccolta di proposte concrete sulle aree strategiche quando si parla di economia e vita sociale: Ricerca e Scienza, Tecnologia, Lavoro e Impresa, Energia, Cultura e Società, Economia, Finanza, Politica, Istituzioni e PA.
“La tua idea per il Paese” si svolgerà tra ottobre 2010 e il 15 aprile 2011, arco di tempo in cui si svolgeranno i “BarCamp“, ovvero incontri di stampo collaborativo sperimentati ampiamente nei campus americani e in alcuni  atenei italiani.
Si potrà partecipare al concorso infatti sia inviando la propria Idea in via telematica attraverso il sito www.italiacamp.it, sia partecipando attivamente ai BarCamp previsti a Roma (ottobre 2010), Lecce (novembre 2010), Bruxelles (gennaio 2011) e Milano (marzo 2011). Il concorso si concluderà il 15 aprile 2011 e le 10 idee vincitrici verranno premiate a Palazzo Chigi nel maggio 2011.

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Graziella
13 anni fa

1)La mia idea per il Paese:
Più circoli per gli anziani,non è carino che stanno seduti sui muretti dei marciapiedi,la strada deve essere di passaggio non un circolo.
2)organizzare balli,sport,riunioni all’aperto,in modo che i giovani possano socializzàre con scambi di idee e amicizie,i ragazzi devono sentirsi utili per la crescita del Paese.Graziella2011