Concorso per notaio 2012 - laureati giurisprudenza
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Ministero della Giustizia, concorso per 150 posti di notaio

da | Gen 2012 | News | 0 commenti

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso, per esame, per la copertura di 150 posti di notaio.
Concorso per laureati, a chi è rivolto
Per essere ammessi al concorso per notaio 2012 gli aspiranti debbono essere in possesso, alla data di scadenza del bando di concorso, dei requisiti stabiliti dalla legge 16 febbraio 1913, n. 89, per l’accesso alla professione notarile: ovvero, tra gli altri requisiti, essere in possesso di laurea in giurisprudenza ed avere effettuato il praticantato di 18 mesi presso uno studio notarile. I candidati al concorso per notaio 2012 non dovranno inoltre aver compiuto 50 anni alla data dell’uscita del bando.

Come e quando presentare la domanda
La domanda di ammissione al concorso per notaio 2012, redatta su carta da bollo e diretta al Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione generale della Giustizia Civile – Ufficio III, deve essere presentata al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale nella cui giurisdizione risiede l’aspirante, entro le ore di ufficio entro il 24 febbraio 2012. La domanda al concorso per notaio 2012 dovrà essere corredata da tutta la documentazione specificata nel bando.
Le prove d’esame
Il concorso per notaio 2012 prevede un esame scritto e uno orale. L’esame scritto si articola in tre distinte prove teorico-pratiche riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso. Anche l’esame orale del concorso per notaio 2012 consta di tre prove distinte: la prima verterà su diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, la seconda sulle disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili e la terza su disposizioni concernenti i tributi sugli affari.
Prossime comunicazioni
Il luogo, giorno ed ora di inizio delle prove del concorso per notaio 2012 saranno comunicati nella Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale del 18 maggio 2012.
Bando di concorso

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments