Concorso ONU Jpo programme 2013

Attraverso il JPO Programme – Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, nato da una risoluzione del Comitato Economico e Sociale delle Nazioni Unite, il Ministero degli Affari Esteri italiano intende promuovere le conoscenze e l’esperienza dei laureati italiani nel settore. Grazie al programma JPO è possibile realizzare il sogno di intraprendere un’esperienza lavorativa e formativa di prestigio presso l’ONU per un periodo di due anni.

Concorso per laureati. A chi è rivolto

Il concorso ONU Jpo programme 2013 si rivolge a laureati di nazionalità italiana o di un paese in via di sviluppo in possesso di titolo di laurea specialistica/magistrale, vecchio o nuovo ordinamento (quest’ultimo accompagnato da titolo di un Master) con ottima conoscenza delle lingue inglese e italiano. I candidati non devono avere superato i 30 anni di età (33 per i laureati in Medicina). Costituiranno titolo preferenziale l’eventuale conoscenza di ulteriori lingue straniere, precedenti esperienze professionali ed il possesso di altri titoli accademici. I settori di riferimento per il concorso ONU Jpo programme 2013 sono diversi, per questo motivo è benvenuta la partecipazione da parte di soggetti provenienti da qualsiasi ambito (legge, economia, professioni sanitarie, ambiente, diritti umani, etc.).

Come e quando presentare domanda

Le domande di partecipazione al concorso ONU Jpo programme 2013 devono essere redatte mediante l’apposito modulo firmato in originale e corredato del certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti e una fototessera. I titoli conseguiti successivamente alla laurea devono essere dimostrati inviando copia dei relativi certificati. Le domande per il concorso ONU Jpo programme 2013 devono essere inviate a United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA) Associate Experts and Junior Professional Officers Programme, Corso Vittorio Emanuele II, 251 – 00186 Roma (Italia), entro il 31 ottobre 2013.

Prove d’esame

L’ufficio UN/DESA si occuperà della valutazione preliminare delle candidature valide per l’ammissione alle prove di selezione per il concorso ONU Jpo programme 2013. La selezione verrà sottoposta alla valutazione delle Nazioni Unite e terrà conto dei titoli di laurea, delle conoscenze linguistiche e delle esperienze professionali dei candidati. I candidati preselezionati per il concorso ONU Jpo programme 2013 dovranno attendere un colloquio di selezione finale a Roma e, coloro che verranno scelti, dovranno infine frequentare un corso di orientamento e formazione della durata di due settimane a Torino.

Prossime comunicazioni

Per il colloquio finale, i candidati che avranno superato i test di preselezione del concorso ONU Jpo programme 2013 saranno convocati a Roma nei mesi di giugno/luglio 2014.

Bando concorso ONU Jpo Programme 2013