Concorso ONU 2012

Ha preso il via l’edizione 2012 dello Young Professional Recruitment Examination (YPP), un’opportunità unica rivolta a laureati o giovani professionisti italiani e stranieri per lavorare all’ONU. Sono disponibili numerosi posti per candidati provenienti da 78 Paesi del mondo, che avranno modo di iniziare una prestigiosa carriera nell’Organizzazione per le Nazioni Unite.

Concorso per laureati. A chi è rivolto

Il concorso ONU 2012 è rivolto a neolaureati e giovani professionisti che abbiano un’età non superiore ai 32 anni al 31 dicembre 2012 (non devono quindi essere nati prima del 1° Gennaio 1980) e una conoscenza fluente della lingua inglese o del francese. I candidati selezionati al termine del concorso ONU 2012 otterranno un posto di lavoro presso una delle sedi internazionali delle Nazioni Unite, dislocate in tutto il mondo.
Le categorie professionali (job family) di inserimento previste riguardano i seguenti ambiti: affari politici, affari sociali, architettura, economia, produzione radiofonica, tecnologia dell’informazione.

Come e quando fare domanda

Coloro che vogliano inviare la domanda di partecipazione per il concorso ONU 2012 devono fare riferimento al sito web dedicato alle carriere ONU entro il 12 settembre 2012. Gli interessati devono compilare, previa registrazione al sito, la domanda di preselezione e inserire un curriculum vitae. L’esame per il concorso ONU 2012 si svolgerà, invece, nel mese di Dicembre.

Le prove d’esame

Le fasi di preselezione del concorso ONU 2012 si svolgeranno tra Settembre e Ottobre 2012. I criteri che verranno presi in considerazione nel corso di questa fase riguarderanno l’età, i titoli di studio (è richiesta una laurea almeno di I livello) e le conoscenze linguistiche (eccellente inglese e/o francese). Per ogni categoria professionale (job family) saranno selezionate 40 persone, le quali avranno modo di partecipare all’esame finale, su scala mondiale, del 5 dicembre 2012.
L’esame prevede un test scritto, che potrà essere redatto in inglese oppure in francese, della durata di 4 ore e 30 minuti. La prova consisterà in un ‘general paper’ (summary and questions) e di un ‘specialized paper’ (essay and questions).
La prova orale del consorso ONU 2012 consisterà invece in una ‘interview’ (colloquio) e in una presentazione della job family indicata dal candidato all’atto della compilazione della domanda di iscrizione.

Per maggiori informazioni consultare il sito web UN Careers.