Concorso Ministero dell'Interno carriera prefettizia 2012

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso, per titoli ed esami, a 30 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

Concorso per laureati. A chi è rivolto

Il concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012 è aperto a soggetti di età non superiore ai 35 anni in possesso di cittadinanza italiana e titolo di laurea specialistica/magistrale in una tra le seguenti facoltà universitarie: giurisprudenza, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze dell’economia, sociologia, programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, storia contemporanea, studi europei e lauree equipollenti.
Saranno considerati validi anche i titoli di studio conseguiti all’estero presso università e istituti di istruzione se dichiarati equipollenti a titoli universitari italiani e riconosciuti ai sensi della vigente normativa in materia.

Come e quando presentare domanda

I candidati devono presentare domanda per il concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012 esclusivamente in modalità telematica all’indirizzo http://concorsiciv.interno.it entro il 26 Novembre 2012. La domanda di partecipazione, debitamente compilata, dovrà essere stampata e consegnata nel giorno stabilito per la prova preselettiva.

Le prove d’esame

La prova preselettiva del concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012 consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla inerenti alle seguenti discipline: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economia politica, storia contemporanea.
Seguiranno le prove scritte, consistenti nella produzione di tre elaborati sul diritto amministrativo e/o costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana, e una prova orale, più una prova orale facoltativa sulla conoscenza delle lingue straniere.

Prossime comunicazioni

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte, il calendario e il luogo di svolgimento delle prove scritte per il concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012 saranno resi noti almeno quindici giorni prima delle prove d’esame attraverso pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito Internet del Ministero dell’Interno http://concorsiciv.interno.it.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.

Bando concorso Ministero dell’Interno carriera prefettizia 2012