Concorso Ministero della Difesa volontari atleti 2012

Ministero della Difesa, concorso per 25 posti al Centro Sportivo dell’Esercito Italiano

da | Apr 2012 | News | 0 commenti

Il ministero della Difesa indice un concorso, per titoli, per l’accesso al Centro Sportivo dell’Esercito Italiano a 25 volontari in qualità di atleta in ferma prefissata quadriennale.
Concorso per diplomati. A chi è rivolto
Il concorso Ministero della Difesa volontari atleti 2012 è rivolto ai cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. Possono partecipare al concorso Ministero della Difesa volontari atleti 2012 i candidati con i seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 35 anni e non inferiore ai 17 alla data di scadenza del bando
  • in caso di candidati minorenni, avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per l’arruolamento volontario nell’Esercito;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • aver conseguito nella disciplina/specialità prescelta risultati almeno di livello nazionale certificati dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) o dalle Federazioni sportive per le discipline non affiliate al CONI conseguiti negli ultimi due anni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
  • non risultare in servizio permanente presso le Forze Armate.

Come e quando fare domanda
I partecipanti al concorso Ministero della Difesa volontari atleti 2012 devono inviare la domanda di partecipazione redatta in carta semplice e firmata per esteso a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Direzione generale per il personale militare, I Reparto, 3a divisione – 4a sezione, viale dell’Esercito n.186 00143 Roma corredata di una fotocopia del documento di identità, contatti personali e autocertificazione dei dati personali. Fanno fede data e timbro postale apposti dall’ufficio postale. Il modulo e le istruzioni per la compilazione della domanda per il concorso Ministero della Difesa volontari atleti 2012 sono disponibili all’indirizzo www.difesa.it/concorsi. I candidati residenti all’estero potranno presentare la domanda di partecipazione tramite l’autorità diplomatica o consolare. La data di scadenza per l’invio delle candidatura è fissata al 19 aprile 2012.
Le prove d’esame
I candidati al concorso Ministero della Difesa volontari atleti 2012 saranno inseriti in una graduatoria che terrà conto dei titoli e delle certificazioni sportive conseguite negli ultimi due anni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
I concorrenti che abbiano presentato domanda al concorso Ministero della Difesa volontari atleti 2012 saranno sottoposti all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale presso il Centro di selezione volontari in ferma prefissata di un anno dell’Esercito di Roma, in via Damata 1/A, il 23 e il 24 aprile 2012. La mancata presentazione agli accertamenti comporta l’esclusione dal concorso.
Prossime comunicazioni
Le graduatorie finali del concorso Ministero della Difesa volontari atleti 2012 saranno rese note dopo l’approvazione da parte della Direzione generale per il personale militare e pubblicate nel giornale ufficiale con notifica da parte della Gazzetta Ufficiale – quarta serie speciale “Concorsi ed esami”.
Bando di concorso