Concorso segretario di legazione Ministero estero 2012

Il ministero degli Esteri indice un concorso, per titoli ed esami, a 35 posti di segretario di legazione in prova.

Concorso per laureati. A chi è rivolto

Il concorso Mae segretario di legazione 2012 è destinato a laureati italiani con meno di 35 anni. Possono candidarsi al concorso Mae segretario di legazione 2012 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore a 35 anni alla data di scadenza del bando;
  • possesso di titolo di laurea magistrale in finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico-aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, studi europei, oppure un diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio.

Cinque dei 35 posti banditi dal concorso Mae segretario di legazione 2012 sono riservati ai dipendenti del Ministero degli affari esteri inquadrati nella terza area, in possesso di una delle lauree indicate e con almeno cinque anni di effettivo servizio.

Come e quando fare domanda

I partecipanti al concorso Mae segretario di legazione 2012 sono tenuti a inviare la domanda di ammissione al concorso per via telematica, compilando il modulo on line all’indirizzo internet https://web.esteri.it/concorsionline. La compilazione e l’invio devono essere effettuati entro il 16 marzo 2012.

Le prove d’esame

Il concorso Mae segretario di legazione 2012 prevede una prova attitudinale, valutazione dei titoli e prove d’esame scritte e orale. La prova attitudinale consisterà in un questionario psico-attitudinale a risposta multipla e in una relazione sintetica su un caso concreto di natura internazionale. Le prove scritte verteranno sulle seguenti materie:

  • storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna;
  • diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
  • politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
  • lingua inglese;
  • altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese, spagnolo e tedesco.

La prova orale del concorso Mae segretario di legazione 2012 tratterà invece di diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo), contabilità di Stato, nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato, geografia politica ed economica.

Prossime comunicazioni

La sede, il giorno e l’orario della prova attitudinale per l’accesso al concorso Mae segretario di legazione 2012 saranno resi noti con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale quarta serie speciale “Concorsi ed esami” del 13 marzo 2012 e sul sito internet del Ministero degli affari esteri www.esteri.it. La sede, il giorno e l’orario delle prove d’esame scritte saranno reste note invece con le stesse modalità il 27 aprile 2012.

Bando di concorso