Concorso MAE Segretari di legazione 2013

Il Ministero degli Affari Esteri – MAE indice un concorso, per titoli ed esami, valido per il reclutamento di 35 Segretari di legazione da assumere in prova presso il Ministero stesso.

Concorso per laureati. A chi è rivolto

Il concorso MAE Segretari di legazione 2013 è riservato ai soggetti di cittadinanza italiana in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale in finanza, giurisprudenza, relazioni internazionali, studi europei, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, scienze politiche, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze per la cooperazione allo sviluppo, scienze economiche per l’ambiente e la cultura; oppure diploma di laurea, in scienze politiche, giurisprudenza, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio;
  • conoscenza della lingua inglese e di una lingua tra francese, spagnolo e tedesco;
  • età inferiore ai 35 anni;
  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere mai stati destituiti da impieghi presso la pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale.

Come e quando presentare domanda

Le candidature al concorso MAE Segretari di legazione 2013 devono essere presentate mediante apposita procedura online sul portale del Ministero degli Affari Esteri. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 27 maggio 2013.

Prove d’esame

Il concorso MAE Segretari di legazione 2013 prevede la valutazione dei titoli, lo svolgimento di una prova attitudinale e prove d’esame scritte e orali volte ad accertare la preparazione culturale e le conoscenze linguistiche (inglese e una lingua tra francese, spagnolo e tedesco). Per quanto riguarda la prova orale, essa tratterà il diritto pubblico italiano, sia costituzionale sia amministrativo, contabilità di Stato, nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato, geografia politica ed economica.

Prossime comunicazioni

La sede, il giorno e l’orario della prova attitudinale del Concorso MAE Segretari di legazione 2013 saranno resi noti con avviso pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale “Concorsi ed esami” del 24 maggio 2013 e sul sito web del Ministero degli Affari Esteri www.esteri.it e nella bacheca dell’Ufficio V della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione. Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Bando di concorso MAE Segretari di legazione 2013