concorso Istat diplomati

Concorso per diplomati: a chi è rivolto

L’Istituto Nazionale di Statistica bandisce un concorso per 115 posti a per l’accesso al profilo di collaboratore tecnico enti di ricerca di sesto livello professionale dell’Istituto Nazionale di Statistica. I posti sono così suddivisi nelle aree: 69 tecnico-statistica, 6 statistico-sanitaria, 15 tecnico-gestionale a supporto della statistica ufficiale, 25 informatica a supporto della statistica ufficiale. Il concorso è rivolto ai diplomati che conoscono l’inglese.

Come e quando presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta secondo lo schema allegato al bando di concorso ed inviata entro il 10 gennaio 2011 all’Istituto Nazionale di Statistica – Direzione centrale del personale – Servizio assunzioni, trattamento giuridico e contenzioso del lavoro – via Cesare Balbo, 16 – 00184 Roma. Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti dal bando.

Le prove d’esame

Le prove di esame consistono in 2 prove scritte ed 1 colloquio secondo quanto specificato sul bando di concorso per ciascuna area concorsuale. Qualora il numero dei candidati che presenteranno la domanda di partecipazione alle diverse aree del concorso sia tale da pregiudicare il rapido ed efficiente svolgimento delle procedure concorsuali, le prove di esame possono essere precedute da prove preselettive sulle materie relative alle aree concorsuali, predisposte anche a cura di aziende, pubbliche o private, specializzate nella selezione di personale, secondo le modalità determinate dall’Istituto.

Prossime comunicazioni

Le date, il luogo e le modalità di svolgimento delle eventuali prove preselettive e/o delle prove scritte verranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale del 29 marzo 2011.

Bando di concorso.