politecnico torino classifica censis 2010

politecnico torino concorso idee architettura 2010

Lo bandisce il Politecnico di Torino in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e si rivolge a tutti gli studenti italiani delle Accademie di Belle Arti e di alcune facoltà di Architettura e Design. Si tratta di un concorso di idee che al cuore ha la ricostruzione della memoria in una zona metropolitana a nord della città di Torino. L’obiettivo è valorizzare lo spazio pubblico facendo leva proprio sulle “memorie del luogo”. I vincitori del concorso, intitolato “Promenade dell’arte e della cultura industriale”, saranno invitati a partecipare a una full immersion di 4 giorni in cui dare una forma concreta ai loro progetti. Questi saranno tenuti in considerazione per la riqualificazione dell’area in questione e pubblicati in un libro.

L’area interessata dalla riqualificazione è la zona “Spina4“, quartiere industriale nella Torino nord che attende di essere trasformato in parco perché destinato a verde pubblico.

Partecipando attivamente al progetto gli studenti italiani di Architettura e di Design avranno sicuramente un’occasione concreta per riflettere e agire su temi come la memoria storica e sociale dei luoghi, la sostenibilità ambientale, i concetti di appartenenza e integrazione che pervadono i quartieri nuovi ai margini delle metropoli.

Al progetto sono ammessi a partecipare gli studenti dei primi e secondi anni dei corsi specialistici e quelli dei quarti e quinti anni dei corsi a ciclo unico. Per presentare le domande c’è tempo fino al 23 agosto 2010, per tutti i dettagli conviene consultare la pagina web dell’iniziativa del Politecnico di Torino, dov’è possibile scaricare il bando e visionare tutte le scadenze.