Università di Palermo lancia il Concorso fotografico 'Campus 2011'

Come vedi l’università? A Palermo l’ateneo lo chiede agli studenti

da | Ott 2010 | News | 0 commenti

concorso fotografico università palermo

Torna una bella iniziativa all’Università di Palermo che per il secondo anno consecutivo organizza tramite l’Ersu, l’ente locale per il diritto allo studio universitario, un concorso fotografico che mette al centro lo sguardo degli studenti. “Campus 2011-12 foto per un anno” il titolo dell’iniziativa che chiede agli studenti di descrivere l’ateneo in uno scatto. Dodici saranno infatti le immagini finaliste, come i mesi del calendario universitario che sarà realizzato proprio a partire dalla particolare interpretazione che gli studenti palermitani avranno dato ai luoghi, vita e persone che quotidianamente osservano.

Basterà inviare entro il 20 novembre da uno a tre scatti a colori sul tema, e aspettare il verdetto della giuria che sarà dato il 3 dicembre. Tra le dodici fotografie ammesse come finaliste, spiegano gli organizzatori, le prime tre selezionate dalla giuria avranno diritto ad una macchina fotografica digitale come premio. Tutte le foto ritenute di qualità, comunque, saranno pubblicate sul giornale dell’Ersu e sui siti web dei soggetti che hanno organizzato e promosso il concorso fotografico.
Come dimostrano anche le foto dello scorso anno, si tratta di un’iniziativa sicuramente diversa e volta a sensibilizzare sull’università come luogo e spazio condiviso e presente nelle giornate di chi la vive. Il concorso proposto dall’ente per il diritto allo Studio di Palermo si apre non solo agli studenti dell’ateneo palermitano, ma anche a quelli della Lumsa di Palermo, e dell’Accademia delle Belle Arti e del Conservatorio di Trapani e di Palermo.