Concorso EPSO segretari UE 2014

L’Ufficio Europeo di Selezione Personale (EPSO) indice un concorso per esami volto alla ricerca di segretari per la costituzione di un elenco di riserva (profili junior e senior) da impiegare presso le istituzioni europee con sede a Bruxelles e a Lussemburgo. Le mansioni richieste sono principalmente nel ramo amministrativo e gestione dell’ufficio.

Concorso per diplomati e laureati. A chi è rivolto

Il concorso EPSO segretari UE 2014 riguarda due gradi (SC2 e SC1) e quattro lingue. Gli aspiranti possono candidarsi per un solo grado e per una sola lingua. È richiesta la cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea, godimento dei diritti civili e politici, essere in regola con le norme in materia di servizio militare, diploma nel settore del segretariato oppure qualsiasi diploma che offra accesso all’università seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale nel segretariato, perfetta conoscenza di una lingua tra inglese, francese, tedesco o croato e conoscenza di una seconda lingua straniera tra inglese, francese e tedesco. Per i candidati di grado SC2 è richiesta esperienza professionale di almeno 4 anni nel settore segretariato. I candidati che saranno selezionati al termine del concorso EPSO segretari UE 2014 riceveranno una retribuzione mensile compresa tra i 2.345 e 2.645 euro.

Come e quando presentare domanda

I soggetti interessati a fare domanda per il concorso EPSO segretari UE 2014 devono compilare la domanda utilizzando la procedura online disponibile a questa pagina entro le ore 12 del 21 marzo 2014.

Prove d’esame

Il concorso EPSO segretari UE 2014 prevede diverse prove d’esame: il test di accesso si svolge per via telematica, e i candidati che superino la prima prova saranno mano a mano invitati a partecipare alle prove successive del concorso che avranno luogo in una sola giornata a Bruxelles (viaggio per il quale è possibile richiedere un rimborso forfettario) e consisteranno in prove orali e attitudinali.

Bando concorso EPSO segretari UE 2014