Concorso allievi Guardia di Finanza 2013

Concorso Guardia di Finanza per l’ammissione di 53 Allievi ufficiali ai corsi dell’Accademia

da | Gen 2013 | News | 0 commenti

Nuovo concorso pubblico indetto per l’anno 2013-2014 dalla Guardia di Finanza finalizzato all’ammissione di 53 Allievi ufficiali del ruolo normale. I vincitori del concorso saranno inseriti nel primo anno del 113° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza. La scuola dura tre anni, due dei quali saranno svolti in qualità di allievo ufficiale e l’ultimo anno con il grado di sottotenente.

Concorso per diplomati. A chi è rivolto

Il concorso allievi Guardia di Finanza 2013 è aperto sia ai cittadini italiani con almeno 17 anni di età (al primo gennaio 2013) e non più di 22 anni, che siano quindi nati tra il primo gennaio 1991 e il primo gennaio 1996. I candidati minorenni possono partecipare solo dietro consenso dei genitori.
Tutti i soggetti interessati devono essere in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado, oppure devono essere in procinto di conseguirlo entro l’anno scolastico 2012/2013.

Come e quando presentare domanda

La domanda di partecipazione al Concorso allievi Guardia di Finanza 2013 deve essere compilata esclusivamente online, mediante l’apposita procedura disponibile sul sito web della Guardia di Finanza area Concorsi online, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato entro il 4 febbraio 2013.

Prove d’esame

Il concorso allievi Guardia di Finanza 2013 prevede lo svolgimento delle seguenti prove: prova preliminare con test logico-matematici e culturali, una prova scritta di cultura generale, accertamento dell’idoneità psico-fisica, una prova di efficienza fisica, tirocinio di 18 giorni durante i quali è prevista una visita medica di controllo e accertamento dell’idoneità attitudinale, tre prove orali, una prova facoltativa di una lingua straniera, una prova facoltativa di informatica e, infine, una visita medica di incorporamento.

I candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al Concorso allievi Guardia di Finanza 2013 e non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione devono presentarsi presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza, viale Europa n. 97, Bari (Palese) per sostenere la prova preliminare in data 11 marzo 2013.

Prossime comunicazioni

Il calendario e le modalità di svolgimento della prova preliminare saranno resi noti a partire dal 22 febbraio 2013 mediante avviso sul sito web www.gdf.gov.it e presso l’ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza, viale XXI aprile n. 55, Roma (numero verde 800.669.666). Mediante medesimo avviso saranno rese note eventuali comunicazioni di variazioni della data e della sede di svolgimento della prova preliminare.
I candidati ammessi alla prova scritta sono tenuti a presentarsi – senza attendere alcuna convocazione – alle ore 8.00 del giorno 8 aprile 2013 presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza, viale Europa n. 97, Bri (Palese).

Bando e allegati Concorso allievi Guardia di Finanza 2013