coaching universita firenze

Scarsa motivazione allo studio? Idee confuse dopo la laurea? Panico da fuoricorso? All’Università di Firenze arriva il coaching universitario, dedicato all’orientamento degli studenti prima, durante e dopo il percorso di studi, fino alla scelta professionale o di formazione post laurea.

L’iniziativa si inserisce tra i progetti del Centro per l’orientamento della Facoltà di Giurisprudenza di Firenze con l’obiettivo di limitare il fenomeno degli studenti fuoricorso, qui numerosissimi. Il rapporto Almalaurea 2009 rivela infatti che l’età media dei laureati dell’ateneo fiorentino è di 28 anni.

Il metodo motivazionale proposto dal coaching universitario dovrebbe quindi aiutare a fornire una risposta ai problemi della “produttività degli studenti”, riducendo il numero dei fuoricorso.

Ma il coaching dell’Università di Firenze riguarderà anche i docenti, che si stanno già operando per attuare le prime tecniche di coaching universitario. Il “metodo motivazionale”, proveniente dalla scuola americana, prevede l’attuazione di un dialogo costruttivo con lo studente che viene invitato a discutere dei propri interessi, delle aspirazioni e del proprio carattere.

Nel caso del job coaching, l’interesse viene invece focalizzato sulla futura professione ed il metodo adatto per raggiungere i propri obiettivi lavorativi, prevenendo il disagio da disorientamento post laurea e promovendo una maggiore consapevolezza di se stessi.