Classifica università private Sole 24 ORE 2016: LUISS supera la Bocconi

Classifica università private Sole 24 ORE 2016: la Bocconi cede lo scettro alla LUISS

da | Gen 2017 | News | 0 commenti

La LUISS detronizza la Bocconi nella classifica università private Sole 24 ORE 2016. L’ateneo milanese si era aggiudicato il primo posto nella scorsa edizione della graduatoria degli istituti d’istruzione terziaria non statali stilata dal quotidiano economico, ma non è riuscito a mantenerlo in questa nuova tornata di valutazioni. Per la LUISS, che nel 2015 fu seconda, il primato di quest’anno segna il sorpasso nei confronti della Bocconi, che deve accontentarsi della piazza d’onore. Al terzo posto c’è, invece, una conferma: è l’Università San Raffaele.

Al quarto posto della classifica università private Sole 24 ORE 2016 troviamo nuovamente la Libera Università di Bolzano, ma alle sue spalle le carte si sono molto rimescolate. Il Campus Bio-Medico di Roma guadagna due posizioni e diventa quinta, mentre LIUC e Cattolica ne perdono una a testa, finendo rispettivamente sesta e settima.

La seconda metà della classifica università private Sole 24 ORE 2016 si apre con l’Università della Valle d’Aosta, alla quale è assegnato l’ottavo posto esattamente come avvenne nel 2015. Posizione invariata anche per la sua più diretta inseguitrice, la IULM, che si mantiene in nona posizione. Sale di un gradino, finendo decima, la Suor Orsola Benincasa di Napoli. La posizione dell’ateneo campano nella scorsa edizione spettò alla LUMSA, che stavolta si ritrova undicesima.

La dodicesima e la tredicesima posizione della classifica università private Sole 24 ORE 2016 vanno, nell’ordine, alla UNINT (ex LUSPIO) e alla LUM di Bari. Per entrambi gli atenei si conferma il risultato del 2015. Il quattordicesimo e ultimo posto in graduatoria è assegnato, infine, alla Kore di Enna. L’università siciliana si ritrovò fanalino di coda già nella scorsa edizione e conferma la propria non brillante performance rispetto alle concorrenti.

Per completezza, occorre sottolineare che uno degli atenei non statali italiani non è presente nella classifica università private Sole 24 ORE 2016. Si tratta dell’Università Europea di Roma, per la quale non è stato possibile stilare una valutazione.