Classifica Uniplaces dei campus più belli 2015: 1^ Salamanca

È a Salamanca l’università più bella del mondo: lo dice la classifica Uniplaces 2015

da | Mag 2015 | News | 0 commenti

Una delle più antiche al mondo e anche la più bella: è l’Università di Salamanca (Spagna), che guarda tutte dall’alto in basso nella classifica Uniplaces dei campus più belli 2015. Con una storia che ha inizio nel lontano 1218, l’ateneo spagnolo domina la graduatoria grazie al pregio degli edifici che la ospitano – in tutto tre: l’Hospital del Estudio, la Escuelas Menores e l’Escuelas Mayores – che si segnalano per il particolare stile in cui sono realizzati. A regalare all’Università di Salamanca la vetta della classifica Uniplaces dei campus più belli 2015 è soprattutto l’Escuelas Mayores, con la sua famosissima facciata in stile plateresco, che rappresenta un affascinante mix tra gotico e rinascimento italiano.

In questa speciale classifica, che mette in fila i 10 campus più belli al mondo, c’è spazio anche per l’Alma Mater Studiorum di Bologna, che con i suoi quasi mille anni di storia è la più antica università del mondo. L’ateneo nostrano si classifica al terzo posto.

Davanti all’Università di Bologna, nella classifica Uniplaces dei campus più belli 2015 troviamo l’Université Catholique de Louvain (Belgio), la cui costruzione risale al 1495. La struttura di questo ateneo, tuttavia, ha subito importanti interventi: la sua biblioteca, ad esempio, abbattuta dai bombardamenti in entrambi i conflitti mondiali, è stata due volte ricostruita.

Deve il quarto posto soprattutto alla sua splendida biblioteca (la biblioteca Joanina), considerata uno dei capolavori del barocco e inserita nel patrimonio UNESCO, l’Università di Coimbra (Portogallo). Al quinto posto della classifica Uniplaces dei campus più belli 2015 c’è Oxford, ateneo dal fascino particolare non solo per il suo grande prestigio, ma anche per gli edifici in stile gotico.

Nella classifica Uniplaces dei campus più belli 2015 c’è poi spazio anche per la cinese University of Tsinghua, per l’Università di Otago (Nuova Zelanda), per la britannica University of Glasgow, per l’americana Università di Furman, immersa nel verde, e per l’Università autonoma del Messico, che sulla facciata del collegio di San Idelfonso ospita murales di Diego Rivera e altri artisti.