Classifica Times, tra le università italiane prima Trieste

Times Higher Education: tra le italiane la prima è Trieste

da | Set 2010 | News | 0 commenti

università italiane classifica times 2010

L’Università di Trieste si aggiudica il primo posto tra le italiane nella classifica del Times Higher Education 2010. Il ranking internazionale, che aveva fatto discutere per l’assenza di atenei italiani tra le migliori 200 università del mondo, vede l’Università di Trieste piazzarsi al 217° posto, prima della lista delle altre nostrane.
A renderlo noto, è lo stesso ateneo che ritiene un successo la pagella ottenuta dal supplemento del quotidiano inglese dedicato all’alta formazione. Un ulteriore successo che si va ad aggiungere al già buon posizionamento raggiunto nella classifica internazionale QS.

“Si dice che ‘due indizi fanno una prova’ – ha commentato contento il rettore Francesco Peroni – e risulta evidente che all’Università di Trieste si lavora e si produce a livelli qualitativi non comuni” ha detto poi augurandosi che il prestigio ottenuto dall’ateneo nelle classifiche internazionali venga riconosciuto poi al momento dei finanziamenti pubblici che in futuro dovrebbero essere sempre più distribuiti per merito.
A seguire, dopo l’Università di Trieste, nella classifica del Times Higher Education troviamo al 235° posto la Statale di Milano, al 243° Padova, poi Ferrara al 250°, Trento al 252°, Torino e Bologna rispettivamente al 281° e 287° posto. Tra le prime trecento anche Pisa (310), Modena e Reggio (311), Bari (313), Sapienza (325) e Politecnico di Milano (334).