Classifica Censis di Medicina atenei privati 2016

Classifica Censis di Medicina atenei privati 2016: San Raffaele al vertice

da | Ago 2016 | News | 0 commenti

I migliori corsi di laurea magistrale a ciclo unico della classe di Medicina e Chirurgia (LM-41) offerti da un’università non statale sono quelli della San Raffaele di Milano. Questo è ciò che ha decretato la classifica Censis di Medicina atenei privati 2016, che ha assegnato all’istituto meneghino un punteggio medio pari a 100 su 110. A essere premiata è stata in particolare la progressione di carriera degli studenti – indicatore che tiene conto il tasso di iscritti in regola con gli esami e di laureati in corso –  nella quale la San Raffaele ha riportato il massimo dei voti, ossia 110. Il voto che il Censis ha espresso sui rapporti internazionali – voce che valuta la mobilità internazionale in ingresso e in uscita – è stato, invece, un po’ meno brillante, sebbene pur sempre alto: 90 su 110.

La classifica Censis di Medicina atenei privati 2016 è estremamente corta e comprende solo tre università. La seconda in graduatoria è la Cattolica, alla quale l’istituto di ricerca socioeconomica ha attribuito una media di 11,5 punti inferiore rispetto a quella della San Raffaele. L’università fondata da padre Agostino Gemelli ha riportato 101 punti per quanto riguarda la progressione di carriera e 76 per i rapporti internazionali, che le hanno garantito una media di 88,5.

Terza e ultima della classifica Censis di Medicina atenei privati 2016 si è piazzata l’Università Campus Biomedico di Roma, che con 85 punti di media è risultata staccata di 3,5 lunghezze dalla Cattolica. Andando nel dettaglio si nota che il tallone d’Achille dell’università capitolina sono i rapporti internazionali, indicatore nel quale il punteggio si è fermato a 66 su 110, cioè il minimo attribuibile. La progressione di carriera degli studenti, invece, è stata valutata molto positivamente dal Censis, che ha ritenuto di assegnare al Campus Biomedico 104 punti su 110, una valutazione superiore rispetto a quella della Cattolica, la quale però non è stata da sola sufficiente a bilanciare il giudizio non lusinghiero relativo all’alta voce presa in considerazione per stilare la classifica Censis di Medicina atenei privati 2016.