San Raffaele leader della classifica Censis area Psicologia atenei privati 2017

San Raffaele batte Università Europea di Roma nella classifica Censis area Psicologia atenei privati 2017

da | Ago 2017 | News | 0 commenti

Con una notevole ascesa dal quarto al primo posto, l’Università San Raffaele di Milano s’impadronisce della vetta della classifica Censis area Psicologia atenei privati 2017. L’ateneo lombardo è il leader per quanto riguarda i corsi di laurea di I livello della classe di Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) tra le università non statali. Il suo punteggio medio è pari a 102,5, con un eccellente 110 su 110 per la progressione di carriera degli iscritti e 95 per i rapporti internazionali.

Questa volta l’Università Europea di Roma, che ottenne il primato l’anno passato, deve inchinarsi alla rivale e accontentarsi del secondo posto. La media riportata dall’istituzione romana nella classifica Censis area Psicologia atenei privati 2017 è di 100,5 (-5,5 rispetto al 2016), frutto di un brillante 109 per i rapporti internazionali e di un buon 92 per la progressione di carriera. In terza posizione si conferma, invece, la LUMSA, la cui media è di 100,5 punti (100 per la progressione di carriera e 101 per l’internazionalizzazione).

Scivola dal secondo al quarto posto, pur avendo incrementato il proprio punteggio medio di 5 unità, la Cattolica (99). L’università fondata da padre Agostino Gemelli precede il terzetto che chiude la classifica Censis area Psicologia atenei privati 2017. Al terzultimo posto c’è l’Università della Valle d’Aosta, in salita di una posizione rispetto all’anno precedente, grazie a un punteggio passato da 84,5 a 87,5. Il penultimo posto, invece, spetta all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che lo occupò già l’anno scorso in tandem con Aosta. Il punteggio medio riportato quest’anno dall’ateneo campano è pari a 85.

La classifica Censis area Psicologia atenei privati 2017, infine, non riserva sorprese per quanto concerne l’ultimo posto, che è stato nuovamente assegnato all’Università “Kore” di Enna. Per l’ateneo siciliano – ultimo in più di una graduatoria dedicata alla didattica – il punteggio medio è solo di 73 su 110, a causa del 75 assegnatole per la progressione di carriera e del 71 ottenuto per i rapporti internazionali.