Classifica Arwu 2010 Informatica

Classifica Arwu 2010 Informatica

Buone notizie da Shanghai, tra le 100 migliori università del mondo nel settore dell’Informatica ci sono anche due italiane: il Politecnico di Torino e l’Università della Calabria, che si piazzano entrambe tra il 52esimo e il 75esimo posto della classifica Arwu 2010. Un risultato che risolleva gli animi di quanti si erano lasciati scoraggiare dalla classifica internazionale, almeno per quanto riguarda questo settore scientifico.

In generale, infatti, l’Academic Ranking of World Universities, stilata ogni anno dall’Università Jiao Tong di Shanghai, anche quest’anno non ha rappresentato un grande successo per le università italiane che sono arrivate tutte dopo il 137esimo posto.

Del resto non è certo la prima volta che le università italiane e quelle europee vengono penalizzate dalla classifica di Shanghai. Forse anche per i criteri di valutazione utilizzati troppo “angloamericocentrici”, come hanno suggerito alcune critiche al ranking internazionale. Ai primi posti della classifica ARWU ci sono infatti puntualmente ogni anno le più famose università statunitensi accompagnate dalle britanniche.