Cina ospita auto robot ideata da VisLab, dell'Università di Parma

Sbarca in Cina auto robot italiana ideata da VisLab dell’Università di Parma

da | Giu 2009 | News | 0 commenti

Vislab università Parma

Arriva in Cina, per la prima presentazione ufficiale a livello internazionale, l’auto-robot italiana Braive creata dagli scienziati del VisLab dell’Università di Parma.

Il prototipo è stato infatti presentato alla conferenza mondiale dei veicoli intelligenti che si è tenuta a Xìan, in Cina. Alla presentazione di Braive, l’auto-robot che è capace di auto-guidarsi, è stato il suo ideatore Alberto Broggi, direttore del VisLab. Il dirigente e ricercatore ha esposto il progetto innovativo che guiderà il VisLab nello sviluppo dei veicoli intelligenti nei prossimi anni.

La dimostrazione che la comunità scientifica internazionale è interessata ai progetti del Vislab è sita nel fatto che il centro di studi dell’Università di Parma è stato insignito dell’Institution Lead Award, riconoscimento conferito dall’organizzazione americana Ieee Intelligent Transportation System Society ai gruppi di ricerca importanti a livello mondiale che hanno mostrato di poter diventare un esempio nella ricerca sulla mobilità intelligente.

Tra le caratteristiche più geniali della nuova “macchina autoguidante” c’è quella dello “Stop&Go” che permette di gestire la guida in colonna a livello di automobile. Braive è pensata per la città e lo dimostra proprio la realizzazione dello stop&go automatico: in questo modo ci sarà una migliore gestione dei consumi durante le attese in coda, oltre che un minore stress di chi è alla guida.

Per maggiori informazioni visitate il sito ww.vislab.it